Allerta meteo nel Cilento: si teme il peggio

| di
Allerta meteo nel Cilento: si teme il peggio

Allerta meteo nel Cilento «per piogge e temporali a partire dalle 20 di stasera e fino a domani sera». Ne dà notizia la protezione civile della Regione, guidata dall’assessore Edoardo Cosenza. Paesi completamente allagati, strade distrutte, coltivazioni annientate e scuole chiuse. Il bilancio è tragico e la mappa del disastro si fa sempre più ampia.

I rischi «La sala operativa – informa una nota – ha già predisposto e diramato l’avviso di avverse condizioni meteorologiche e di criticità per il rischio idrogeologico ed idraulico dovuto alle intense precipitazioni che si manifesteranno con maggiore intensità nel corso della nottata e della mattinata di martedì». La perturbazione, che si preannuncia intensa, «arriverà dalle regioni settentrionali e interesserà l’intero territorio regionale». La sala operativa provvederà «al monitoraggio dei fenomeni e saranno attivate le strutture regionali competenti».

Le direttive La protezione civile invita «le autorità locali a predisporre le misure necessarie alla tutela del territorio e alla prevenzione dei rischi derivanti dai fenomeni alluvionali e di dissesto idrogeologico». «Il peggioramento delle condizioni meteo sarà caratterizzato anche da un brusco calo delle temperature e dal rinforzo dei venti e del moto ondoso» conclude la nota.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata