Roscigno arriva ad Agropoli con “Il Paese Vecchio E Il Paese Nuovo”

| di
Roscigno arriva ad Agropoli con “Il Paese Vecchio E Il Paese Nuovo”

Il 6 settembre alle 18:30, in occasione della quarta edizione di “Settembre Culturale al Castello”, rassegna di libri presso il castello medievale di Agropoli, sarà presentato il volume “Il Paese Vecchio E Il Paese Nuovo”, su Roscigno.

Roscigno, con il suo borgo abbandonato, è ormai sufficientemente noto per essere inserito tra gli itinerari più interessanti del Parco del Cilento. A circa 25 km da Roccadaspide, sulla statale 166 degli Alburni, Roscigno si affaccia sulla Valle del Calore e come i numerosi centri antichi, arroccati sulle dorsali delle montagne del Cilento interno, non ha avuto una storia facile, segnata da secoli di sfruttamento feudale e da eventi traumatici, terremoti, emigrazione. Il volume racconta la storia di Roscigno Vecchio partendo dalle sue origini, poi seguendo il corso dei secoli che lo videro costretto a spostarsi sempre più verso monte fino all’ultimo stanziamento nel luogo della grande piazza, con la settecentesca chiesa di San Nicola, ancora oggi circondata dalle case ad emiciclo, dagli alberi, dai canali, dalle stalle e dai vecchi negozi. Dalle prime notizie documentate del manifestarsi della frana il testo ricompone le testimonianze significative dell’evolversi del fenomeno. Attraverso le fonti archivistiche, la letteratura e le voci degli anziani descrive la pagina sofferta del trasloco dal vecchio al nuovo centro: una storia umana e politica, fatta di scelte contrastate e imposizioni venute dall’alto.

MARIA LAURA CASTELLANO
Napoletana, storica dell’arte laureata all’Università di Napoli e specializzata in museografia, docente di storia dell’arte negli istituti superiori statali, in venticinque anni di attività professionale si è occupata di musei della cultura contadina, di archeologia industriale, di mostre e musei d’arte per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Consigliati per te

©Riproduzione riservata