Gal Cilento Regeneratio: intervista a Giuseppe Morra e ad Ida Striano

| di
Gal Cilento Regeneratio: intervista a Giuseppe Morra e ad Ida Striano

Proseguono gli incontri informativi  sulle opportunità di sviluppo messe a disposizione dal Gal Cilento Regeneratio. Il Road Show partito il mese scorso, “sta percorrendo” tutti i 38 comuni dell’area Galallo scopo di informare il territorio sulle opportunità di finanziamento e degli strumenti del Piano di sviluppo locale per il 2012. Prossima tappa Omignano, martedì 7 febbraio ore 18 presso edificio comunale “Casa Bianca” in via Pedemontana.

Siamo qui con Ida Striano e Giuseppe Morra Animatori territoriali del Gal che ci illustreranno brevemente le opportunità di sviluppo per questo territorio. 
Sono circa 8 milioni di euro i contributi che l’Europa attraverso il Gal Cilento Regeneratio metterà a disposizione per il territorio cilentano per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio rurale e dell’offerta turistica locale. Nuove opportunità di finanziamento rivolte ad amministrazioni locali, a produttori di prodotti tipici e ad imprese turistiche, a cui il Galsi rivolge per finanziare attraverso il PSL (Piano di Sviluppo Locale) progetti di sviluppo del turismo rurale legati all’ospitalità diffusa, alla realizzazione di itinerari turistici integrati, alla promozione e a l’informazione, alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare Cilentano. 
Numerosi gli interventi  ( ben 27 iniziative) che potranno essere attuati grazie a questa nuova tornata di finanziamenti, dalla creazione e sviluppo di microimprese in particolare(mis. 312) nel settore del turismo sostenibile e nei settori correlati come l’artigianato artistico.Con la mis. 313 i comuni e le comunità montane potranno beneficiare della “creazione e promozione di percorsi turistici rigenerativi integrati”.
Ed ancora per gli imprenditori agricoli la possibilità, con la mis. 311 di diversificare l’attività agricola, ad esempio in attività turistiche, didattiche, di custodia di animali domestici, in  attività artigianali tipiche del mondo rurale, nonché investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Queste sono alcune delle misure previste dal PSR, ma il Gal mette a disposizione anche altri strumenti per lo sviluppo del territorio? Potete elencarli? 
Infatti, tra le altre, ci sono ben 7 iniziative a “regia Gal” che hanno un unico comune denominatore: far si che a partire dal 2015 il GAL Cilento Regeneratio si trasformi in una vera e propria AGENZIA di SVILUPPO per il TERRITORIO. E’ previsto:
–   Osservatorio sul paesaggio
–   Strumento multimediale per la promozione e commercializzazione delle eccellenze del territorio
–   Creazione centro di eccellenza per la ricerca, la formazione universitaria e il monitoraggio
–   Incubatore di imprese innovative nel settore del turismo sostenibile e rigenerativo e nelle attività correlate
–   Laboratorio e galleria rigenerativa
–   Promozione del territorio, attraverso la partecipazione alle fiere e non solo
–   Sportello rurale un’iniziativa unica in Europa per il supporto a favore delle imprese e degli enti pubblici del territorio nel campo della progettazione comunitaria e dell’internazionalizzazione

In qualità di Animatori territoriali volete spiegarci qual è il vostro ruolo all’interno di questa società che è il Gal Cilento Regeneratio?L’animatore territoriale ha come ruolo quello di informare sui bandi e sugli strumenti messi a disposizione dal Gal, ma l’obiettivo principale è quello di stimolare e raccogliere proposte dal territorio. Quindi possiamo dire che l’animatore territoriale è lo strumento di networking che permette la facilitazione della circolazione delle informazioni nel territorio e funge da “accompagnamento tecnico-operativo” per tutte le azioni riconducibili al PSL.
Svolge le sue funzioni in un’area ben precisa, infatti per la vastità dei Comuni aderenti al partenariato,  sono 6 gli animatori che operano sul territorio.
Accenno solo che attraverso la mis. 421 della cooperazione internazionale e transazionale si vuole favorire la crescita del territorio mediante la realizzazione di progetti di cooperazione in coerenza con la strategia del PS.
Ricordo che Il calendario completo degli incontri e tutte le informazioni utili sono sul sito www.cilentoregeneratio.com. Siamo presenti anche su tutti i social network, face book in primis, nonché presso la sede di Capizzo di Magliano Vetere aperta dal lun al ven. dalle 9 alle 12,30, ma presto apriranno anche 3 sedi staccate rispettivamente a Vallo della Lucania, Campora e Vatolla.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata