A Vallo della Lucania porte aperte per la giornata mondiale del Rene

| di
A Vallo della Lucania porte aperte per la giornata mondiale del Rene

Si rinnova, anche quest’anno, il tradizionale appuntamento con la prevenzione, ideato e coordinato da Giovanni Mugnani, alla casa di Cura ‘Prof. Dott. Luigi Cobellis‘ di Vallo della Lucania.

Il 13 marzo 2014 verrà celebrata la giornata mondiale del rene, giornata internazionale della prevenzione delle malattie renali. In tale occasione verrà effettuato uno screening gratuito con personale medico e paramedico qualificato.

Lo screening prevede la visita medica con la  misurazione della pressione arteriosa, del peso corporeo e della circonferenza vita, il prelievo  ematico per il calcolo della funzionalità renale con l’ Mdrd formula, l’ esame delle urine con la lettura del sedimento al microscopio ed, infine, l’ecografia renale e vescicale.

L’evento è rivolto a tutti, e, in particolar modo, a coloro che sono maggiormente esposti a rischio di malattie renali, ovvero gli anziani ultrasessantenni, gli ipertesi e i soggetti affetti da patologie cardiovascolari, i diabetici, gli abituali assuntori di farmaci anti-infiammatori ed infine coloro che hanno una familiarità per le malattie renali. Si stima che oggi nel mondo 2.500.000 di pazienti siano in trattamento dialitico cronico. In Italia circa 50.000.

Le cause più comuni di insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa non controllata. Infatti il 72% dei dializzati nel mondo sono pazienti diabetici e/o ipertesi.

Le visite saranno accompagnate dalla consegna da parte del personale medico di opuscoli sulle malattie renali che tendono a sensibilizzare l’utenza sull’importanza della prevenzione con la modifica del proprio stile di vita attraverso una corretta alimentazione e una adeguata attività fisica quotidiana.

Per prevenire le malattie renali basta poco: è raccomandato lo screening annuale con un prelievo di sangue ed un semplice esame delle urine. Consigliabile è la misurazione della pressione arteriosa ed un’ecografia renale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata