Il “Volo dell’Angelo” a Rutino. Domenica 13 Maggio, si rinnova l’appuntamento con la tradizione

| di
Il “Volo dell’Angelo” a Rutino. Domenica 13 Maggio, si rinnova l’appuntamento con la tradizione

Ben radicata nella cultura locale, la sacra rappresentazione che si svolge a Rutino la seconda Domenica di Maggio, richiama l’attenzione di fedeli e visitatori da ogni angolo del territorio e in tale occasione, come a rinvigorir il passato, chi da piccolo ha assistito all’evento, ritorna di anno in anno come ad un appuntamento irrinunciabile. Così accade che numerosi emigranti ritornano al loro paese di origine, mostrando il loro attaccamento alle proprie origini.
In questo giorno solenne, i panni dell’Angelo sono calzati da un fanciullo del posto, che teso ad una corda, ripercorre la piazza del piccolo centro cilentano dando vita ad uno scenico duello tra “il bene e il male”.
Come da tradizione, al mattino il fanciullo scelto per il ruolo dell’Angelo viene vestito dei suoi panni nella casa paterna. In tale occasione diviene “paladino di giustizia” e sorvola trionfante i cieli cittadini, accompagnato dalla folla festante accorsa da ogni angolo del Cilento per assistere all’evento. Tutto è curato nei minimi dettagli.
A seguito della Santa Messa, la statua di San Michele, ornata di ori e a suon di melodiche campane esce dalla parrocchiale e s’immette lungo la via principale.
Durante questa prima parte si sosta per assistere allo spettacolo pirotecnico. La marcia riprende e una seconda sosta in piazza da inizio alla prima parte del “simbolico duello”. Cala il silenzio e appeso ad una carrucola entra in scena l’Angelo.  A “suon di versi” dibatte con Lucifero. Un forte applauso segna la fine di questa prima parte e l’Arcangelo Michele viene portato in processione per la restante parte del paese. Al suo ritorno è di nuovo sosta in piazza e la seconda parte del “Volo dell’Angelo” sancisce la definitiva vittoria e il trionfo della giustizia, sconfiggendo Lucifero.
A questo punto, il silenzio della piazza gremita di gente s’interrompe e tra gli applausi, i suoni e gli spari l’atmosfera diviene festante e il simulacro di San Michele fa il suo ingresso in chiesa.

Quest’anno il concerto finale che si terrà come di consueto nella piazza centrale del paese, porterà in scena Manuela Villa, la quale si esibirà alle ore 22,00 regalandoci le note delle sue canzoni. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata