Stati Generali del Biologico a Ceraso, convocata la prima assemblea dell’Associazione BioDistretto

| di
Stati Generali del Biologico a Ceraso, convocata la prima assemblea dell’Associazione BioDistretto

Sabato 11 febbraio 2012 alle ore 10 a Ceraso in Piazza San Silvestro 10 è convocata la prima Assemblea dell’Associazione BioDistretto nata lo scorso anno a Sicignano degli Alburni con sede a Ceraso che raggruppa 34 Comuni del Cilento e Vallo di Diano, oltre 380 coltivatori biologici del Parco del Cilento.

L’Italia è leader in Europa dell’Agricoltura biologica e nel Cilento e Vallo di Diano ha una delle realtà più significative dei progetti della Associazione Italiana di Agricoltura Biologica (AIAB) nel Distretto Bio che promuove ed applica  i metodi e procedure,  legati alla filiera corta del Biologico in un momento di grande preoccupazione sulla qualità ma soprattutto sulla provenienza dei prodotti agricoli e di tradizione.

Il rilancio del settore Agricolo nel Cilento e Vallo di Diano parte dal BioDistretto con azioni ed iniziative innovative all’insegna della BioDiversita’ del territorio.

L’AIAB che di recente ha innovato in maniera unanime e fortemente condivisa, i vertici dell’associazione in proposito lancia sfide e impegni attraverso la campagna “Il cibo a scuola: buono, amico, vicino” per offrire contributi ed esperienze per una ristorazione scolastica con prodotti biologici del territorio.  

Gli incontri saranno  rivolti ad amministratori e tecnici, agricoltori, insegnanti e cittadini interessati ad approfondire una visione nuova, sostenibile e fattibile della ristorazione scolastica: quella basata sulla qualità delle materie prime, sulla conoscenza del territorio, di un’agricoltura amica dell’ambiente, sulla filiera corta che avvicina e rende meno anonimo il cibo, sulla tradizione dei sapori, sull’educazione al gusto e alla convivialità.

Alle 12,00 si terra la Conferenza stampa dei programmi 2012 del Biodistretto e delle azioni di assistenza ed accompagnamento agli Agricoltori compreso la valorizzazione della Dieta Mediterranea.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata