Allarme maltempo: San Valentino con il freddo siberiano

| di
Allarme maltempo: San Valentino con il freddo siberiano

Intense nevicate e freddo gelido stanno interessando, in queste ore, Alburni, Cilento e Vallo di Diano; le  precipitazioni interessano, in queste ultime ore, le aree interne sottoposte a forti raffiche di vento, temporali e abbondandi nevicate.

La protezione civile comunica che le perturbazioni si protrarranno almeno fino al 15 febbraio, intervallati da una breve pausa ma già dal fine settimana la situazione dovrebbe peggiorare con nevicate copiose fino a 100 metri di quota.

Già dalla mattinata di venerdì la colonnina di mercurio ha registrato -3° in tutto il comprensorio.

Si raccomanda perciò di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e dotarsi di catene o pneumatici da neve.

Emergenza sale. I comuni di Caggiano, Sala Consilina e Salvitelle, causa difficoltà per rifornimento di sale, hanno deciso di dotarsi in maniera autonoma delle scorte; hanno, infatti, inviato stamani a Caserta, presso un’azienda produttrice di sale, un automezzo di rifornimento di trecento quintali di sale che verrà poi utilizzato sulle strade comunali.

Disagi sulla A3. Il tratto Polla-Sala Consilina è interessato, dalle prime ore di venerd’ mattina, da abbondanti nevicate; il manto stradale imbiancato e ghiacciato a causa dell’intensa perturbazione ha causato disagi alla circolazione. E’ in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’ultilizzo di pneumatici.

Disagi nel Vallo di Diano. Forti disagi dalle prime ore di stamani si sono registrate in tutto il comprensorio: nel Vallo di Diano un pullman di linea con a bordo alcuni studenti è rimasto in panne a causa della neve; inoltre, causa manto stradale ghiacciato si sono verificati alcuni tamponamenti tra autovetture. Anche alcuni ripetitori della Wind, sempre per il gelo, sono risultati fuori uso. Infine, stato d’emergenza a Monte San Giacomo; a dichiararlo è il sindaco Raffaele Accetta: “Stiamo operando al momento a disposizione – dichiara il primo cittadino – ma confidiamo nel rapido intervento degli organismi preposti.”

I vigili del fuoco di Sala Consilina, per tutta la mattinata, sono stati impegnati in numerosi interventi di soccorso a persone bloccate nelle proprien abitazioni o per la rimozione di veicoli pesantì o leggeri bloccati sulle strade.

Paradosso nel Vallo di Diano. Caos nelle scuole del Vallo di Diano venerdì mattina: pur sapendo del netto peggioramento delle condizioni meteo la gran parte dei sindaci valdianesi non ha disposto la chiusura degli istituti scolastici, fatta eccezione per il comune di Montesano sulla Marcellana; addirittura, il sindaco di Casalbuono annuncia e poi revoca la chiusura. Il primo cittadino di Caggiano solo in tarda mattinata emette ordinanza di chiusura; lo seguono tutti i sindaci: Pertosa, Sant’Arsenio, Polla, Petina, Teggiano, Auletta ecc.

Anche a Sanza scuole chiuse sabato mentre l’amministrazione comunale consiglia di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario a causa della presenza di ghiaccio sulle strade e della critica condizione della strada statale 517 e della SP18.

Gli amici del Giornale del Cilento contribuiscono, dai loro territori, all’aggiornamento meteo: “Ad Oliveto Citra nevica copiosamente, non si cammina”, dice Peppe Iannece; “ad Agropoli e Roscigno piove”, lo comunicano Luisa Martino e Gera Lista; “piogge miste a grandine, con temperature in picchiata a San Giovanni a Piro e forte grandinata a San Severino di Centola e sulla superstrada che va da Poderia a Roccagloriosa la situazione è delicata”, aggiorna, invece, Andrea Sorrentino. “A Palinuro piove ma verso le montagne di Montano Antilia si vede la neve”, conclude Felice D’Andrea.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata