Marina di Camerota vince il Carnevale del Cilento (FOTO)

| di
Marina di Camerota vince il Carnevale del Cilento (FOTO)

Un tripudio di colori, maschere degne di realtà ben più grandi e carri allegorici allestiti nei minimi particolari. E’ la prima edizione del Carnevale del Cilento organizzata dalle associazione di Palinuro e Marina di Camerota che ha coinvolto, oltre alle due località balneari, anche Camerota e Centola. «Direi che questo carnevale è partito con un’idea che ha subito ricevuto tantissimi consensi – dichiarano gli organizzatori – ha trasmesso nei vari paesi la voglia di proporre il proprio spirito carnevalesco realizzando vestiti, strutture, temi e scenografie per dar lustro all’evento, ci ha portato ad assistere a volti pieni di gioia e divertimento in tutti grandi e piccini, c’è stata unione tra tutti carristi e pubblico, ha avuto un’organizzazione a mio parere impeccabile che ha dato modo a questa prima edizione del carnevale del cilento di raccontare una bella fiaba che inizia meravigliosamente ed epiloga con vissero tutti felici e contenti». Poi i ringraziamenti: «Grazie davvero a tutti noi cilentani per essere stati tutti protagonisti di questi giorni pieni di sorrisi!».

Sabato 8 marzo i quattro paesi del Cilento hanno sfilato per le strade di Palinuro. Il giorno successivo, domenica 9, lo spettacolo si è spostato sul porto di Marina di Camerota. Palinuro ha scelto il mito, la leggenda. ‘A spasso con gli Dei: il delirio’, questo il tema sulla scia di una storia, di un percorso culturale. Stessa linea seguita anche da Marina di Camerota, borgo marino con origini sudamericane ha voluto fare un salto nella giungla e il risultato ha ripagato tutti gli sforzi. Uccelli, farfalle giganti, gorilla, coccodrilli e tutti gli animali nelle varie sfaccettature possibili. Ma anche gli elementi come la terra, l’aria, l’acqua e il vento. Poi madre natura, la donna della giungla e perfino gli esploratori rapiti dagli indios. Centola ha rappresentato il tema ‘I 5 continenti’. Cinesi, giapponesi, messicani, europei e costumi da ogni dove hanno danzato e divertito il pubblico intorno al mondo in cartapesta che ruotava sulla mano. Camerota, invece, ha servito birra a fiumi alla folla sul carro dell’Oktoberfest.

Mancava da tempo nel Cilento un carnevale itinerante che ha attraversato due paesi e coinvolto quattro realtà. Marina di Camerota e Palinuro hanno dimostrato, ancora una volta, di poter fare grandi cose insieme. E’ proprio vero che l’unione fa la forza e chissà che gli organizzatori non stiano già pensando a qualche particolare da aggiungere al prossimo evento. Domenica sera, a conclusione del carnevale, sul porto di Marina di Camerota sono stati proclamati i vincitori della prima edizione del Carnevale del Cilento, anche se, a detta di molti, i veri vincitori sono stati tutti i singoli che hanno partecipato alla realizzazione di un evento che ha ridato lustro e un posto che conta nei grandi carnevali a due realtà note in tutta Italia per le acque cristalline e posti meravigliosi.

I premi:

  • Centola con ‘I 5 continenti’ si aggiudica il premio per la miglior rappresentazione del tema
  • Camerota con ‘Oktoberfest’ si aggiudica il premio simpatia
  • Palinuro con ‘A spasso con gli Dei: il delirio’ si aggiudica i premi per la migliore scenografia e per le migliori coreografie
  • Marina di Camerota con ‘Questa pazza, pazza giungla marinara’ si aggiudica i premi per la migliore maschera e per i migliori costumi e vince il Carnevale del Cilento 2014

© – Twitter @martinoluigi92
©Foto Marina di Camerota – Costa del Cilento 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata