Sapri, paura in mare. Bagnanti avvistano squalo

| di
Sapri, paura in mare. Bagnanti avvistano squalo

Lo squalo per antonomasia è il mostro dei mari. Il divoratore di uomini che alla vista del sangue diventa come un toro scatenato nell’arena quando gli si presenta davanti il mantello rosso. Proprio come nel best-seller che rese famoso Spielberg, nella mattinata di ieri 10 giugno, uno squalo è stato avvistato lungo la costa saprese, proprio nel bel mezzo del golfo di Policastro.

«Eravamo in acqua quando ci siamo accorti dello squalo – racconta al quotidiano La Città Livia Peiser che ieri mattina era sulla spiaggia in localitá Brizzi insieme ad altri bagnanti – E’ stato un attimo, alcuni ragazzi che lavorano sul pontile vicino ci hanno invitato ad uscire dall’acqua e a raggiungere la spiaggia». L’esemplare di squalo, avvistato intorno a mezzogiorno e a circa dieci metri dalla spiaggia, non dovrebbe essere pericoloso per gli uomini. Ma la paura è stata tanta. «Con me c’era una mia amica neozelandese – continua la testimone – Lei è cresciuta tra gli squali e quando lo ha visto non ha avuto dubbi. E a riconoscerlo sono stati anche altri bagnanti».

E’ un esemplare a due pinne, quello che si è avvicinato alla città della spigolatrice, potrebbe essere una verdesca, una varietá molto diffusa nei nostri mari che non attacca l’uomo. Molto probabilmente lo squalo potrebbe aver perso l’orientamento fino ad arrivare a pochi metri dal litorale. Secondo alcune testimonianze sarebbe stato avvistato nei giorni scorsi anche a Maratea. Gli esperti però invitano alla calma, spiegando che non c’è nessun pericolo per l’uomo e che oltretutto, con il popolamento delle spiagge, lo squalo si allontanerá.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata