Alla scoperta del Cilento… Mercato Cilento: il commercio nel Cilento antico

| di
Alla scoperta del Cilento… Mercato Cilento: il commercio nel Cilento antico

L’abitato di Mercato Cilento, a pochi passi dalla costiera cilentana e immerso nelle colline dell’Antico Cilento, sorge lunga un’importante arteria stradale del passato, in territorio comunale di Perdifumo.

La parte più antica del paese si concentra lungo la salita che conduce al Convento Carmelitano, con annessa chiesa di antica origine, un tempo nota come Santa Maria dei Martiri ed in seguito all’ampliamento dell’edificio, attigua al convento dei carmelitani, designata come Chiesa del Carmine.    Successivamente, per la sua naturale vocazione economica, il villaggio si ingrandì, e le abitazioni iniziarono a costeggiare l’odierna via provinciale, fino a costituire il paese così come si presenta oggi.

Lungo la strada che discende dal convento verso la via centrale, un tempo trovavano posto le botteghe degli artigiani, le quali costituivano il fulcro di un vivace scambio commerciale.

Sappiamo che il Sabato qui si teneva un importane mercato, al quale affluivano numerosi visitatori provenienti dai villaggi circostanti. Inoltre, era sede di diverse fiere, tra cui quella in onore della Madonna del Carmine.

L’espandersi della sua notorietà e della sua efficienza, fu dettata principalmente dalla posizione geografia; infatti, il centro si era sviluppato su un importante arteria di comunicazione ed era facilmente raggiungibile. Inutile dire che il nome trae origine proprio da questa sua caratteristica.

Ad oggi, la popolazione, ha conservato in parte la sua vocazione commerciale ed offre al visitatore il ridente passato sia nella toponomastica sia nella vivacità che il borgo offre, nonostante il calo demografico abbia inciso notevolmente sulle attività locali.

ARTICOLI CORRELATI

Guarrazzano, una storia secolare

Amalafede, “borgo di buona speranza”

Casigliano, borgo di arti e di storia

Valle Cilento

Vatolla, tra arte, storia e letteratura

San Teodoro

Capograssi, fascino e storia di una borgata rurale

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata