Allerta meteo, nuova ondata di freddo: nevicate anche a bassa quota

| di
Allerta meteo, nuova ondata di freddo: nevicate anche a bassa quota

Dopo la breve tregua di domenica, l’ondata di freddo continua a farsi sentire su tutto il territorio nazionale. Nelle scorse settimane a pagarne maggiormente le conseguenze sono state l’Emilia Romagna, l’Umbria, Abruzzo, Lazio e Basilicata.

In Campania il record neve è per le zone dell’Irpinia e Vallo di Diano. Per i prossimi giorni il bollettino della protezione civile segnala nevicate a bassa quota anche nel Cilento e Valdiano e, sulle arterie stradali di queste zone, potrebbero dunque verificarsi precipitazioni nevose anche intense.

A causa del maltempo che ha colpito il centro sud, la Coldiretti ha lanciato un allarme sui possibili effetti che questa situazione potrà avere sull’agricoltura. Tra queste, quella delle piantagioni di ulivo.

“Le temperature al di sotto dei 10° – sostiene la Coldiretti – fanno strage degli ulivi e fanno salire in modo esponenziale il conto dei danni subiti dall’agroalimentare nazionale che hanno già raggiunto mezzo miliardo di euro lungo tutta la filiera, pari ad un terzo delle perdite subite dall’intero sistema produttivo.”

I disagi dovuti al maltempo riguardano, però, anche le tecnologie: da giovedì pomeriggio sono migliaia gli utenti della compagnia telefonica Wind impossibilitati ad effettuare e ricevere telefonate.

Infatti, le intense nevicate hanno bloccato e isolato molte zone del comprensorio valdianesi impossibilitate, in alcuni casi, anche a chiedere aiuto per l’assenza di segnale.

Dopo cinque giorni senza ripristino e risposte adeguate, sul social network Facebook è nato anche un gruppo dedicato alla vicenda, e alcuni avvocati valdianesi hanno anche dato la propria disponibilità ad avviare una class action nei confronti della compagnia telefonica per i danni causati dal disservizio.

Le previsioni. Lunedì il vortice ciclonico insiste sul Sud Italia, richiamando correnti fredde di Maestrale che rinnovano rovesci e temporali, sull’area tirrenica, anche intensi. Neve a quote collinari. Venti tesi in rinforzo da ONO con mari tendenti a molto mossi o agitati i bacini esposti. Temperature in calo.

Mentre per martedì le fredde correnti polari alimentano una situazione molto instabile ed invernale. Un vortice secondario si porta dalle coste campane verso la Calabria. Variabilità con neve nel Cilento con fenomeni in attenuazione dalla tarda mattinata. Temperature in brusco calo ovunque. Venti in rotazione a NNO. Mari sino a molto mossi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata