Un albero per ogni neonato: entra in vigore la legge dal 16 febbraio

| di
Un albero per ogni neonato: entra in vigore la legge dal 16 febbraio

Entra in vigore il prossimo 16 febbraio la legge che obbligherà i Comuni a piantare, entro sei mesi, un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune stesso.
Si accorciano, quindi, per gli enti locali i tempi per adempiere agli obblighi previsti dalla legge 113/92, originariamente fissati a un anno: infatti, con l’entrata in vigore della legge 10/2013, saranno introdotte nuove e stringenti norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
Regioni e Province individueranno le specie arboree più consone alle caratteristiche del clima, tipo di terreno e paesaggio dei luoghi.
Si incentiva così, lo sviluppo di spazi verdi urbani. A tal fine  stata istituita anche la “Giornata nazionale degli alberi” fissata per il 21 novembre di ogni anno.
Se il Comune non adempie all’obbligo entro il 31 dicembre di ogni anno, l’ente territoriale dovrà disporre delle varianti urbanistiche per assicurare il rispetto delle quantità minime di spazi pubblici riservati alle attività collettive, a verde pubblico o a parcheggi in rapporto agli insediamenti residenziali e produttivi.
Il rispetto della legge sarà assicurato dal Comitato per lo Sviluppo del verde pubblico, istituito presso il Ministero dell’Ambiente.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata