Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: sentito il maresciallo Caputo

| di
Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: sentito il maresciallo Caputo

L’udienza di martedì 12 giugno sarebbe dovuta essere l’ultima del processo contro i sei medici e i 12 infermieri del reparto di psichiatria dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania per la morte del maestro elementare Francesco Mastrogiovanni, dopo 83 ore di contenzione ininterrotta, ma Michele Verrioli, anatomopatologo dell’ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli, non è si presentato per la seconda volta all’udienza, promettendo però con una lettera la sua presenza alla prossima udienza.

E’ stato ascoltato per la seconda volta solo il maresciallo dei carabinieri Angelo Caputo che, alla domanda del pm Martusciello, testimonia di essere stato incaricato dal tribunale di Vallo della Lucania, immediatamente nei giorni successivi alla morte di Francesco Mastrogiovanni, di identificare il paziente che nel video risultava essere stato compagno di stanza di Mastrogiovanni.

Dichiara di essersi recato in ospedale il 19 agosto e di aver saputo dall’infermiere De Vita che l’uomo in questione fosse Giuseppe Mancoletti, ne avrebbe controllato la relativa cartella clinica, scoperto che neanche nella cartella di Mancoletti era stata annotata la contenzione e posta quindi sotto sequestro.

A Caputo, poi, risulterebbe che Mancoletti sarebbe sempre stato sempre ricoverato nella stessa stanza nella quale era anche Mastrogiovanni. L’avvocato Tedesco, del collegio dei difensori degli imputati, contesta la deposizione del maresciallo Caputo; ma il presindente del Tribunale, Elisabetta garzo, precisa che agli atti del processo esiste un video che documenta anche gli orari e i vari comportamenti dei medici.

L’udienza viene poi chiusa dopo poco e fissata la nuova per le ore 14 del 26 giugno per sentire Michele Verrioli. Nella prossima seduta verranno anche calenderizzati i prossimi appuntamenti e fissate le date delle arringhe, a cominciare da quella pm Renato Martuscelli.

©

Le altre udienze sul caso Mastrogiovanni.

Vallo della Lucania, nuova udienza processo Mastrogiovanni: «Chiedeva aiuto, respirava affannosamente»

Vallo della Lucania, breve udienza caso Mastrogiovanni: ammessi nuovi consulenti

Vallo della Lucania, udienza sul caso Mastrogiovanni: “Ho disposto la contenzione perché il paziente rifiutava di sottoporsi al prelievo”

Vallo della Lucania, “Processo Mastrogiovanni”: prossima udienza martedì 10 aprile

Vallo della Lucania, nuova udienza del processo Mastrogiovanni: sentiti due dei 18 imputati. Tanti gli interrogativi del comitato “Giustizia e Verità per Franco”

Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: “Mastrogiovanni paragonato a Cossiga!”

Vallo della Lucania, continua il processo sul caso Mastrogiovanni: saranno sentiti gli ultimi quattro consulenti della difesa degli imputati

Vallo della Lucania, nuova udienza del processo Mastrogiovanni: deposizione dei consulenti tecnici della difesa

Vallo della Lucania, nuova udienza del processo Mastrogiovanni martedì 28 febbraio

Vallo della Lucania, ripreso il processo sul caso Mastrogiovanni: il comitato decide di pubblicare il video integrale

Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: prossima udienza il 14 febbraio

Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: sentiti i testi degli imputati

Vallo della Lucania, ripreso il processo sul caso Mastrogiovanni: assenti molti dei diciotto imputati

Consigliati per te

©Riproduzione riservata