Caggiano, finanziato l’ampliamento del centro di accoglienza per i richiedenti asilo

| di
Caggiano, finanziato l’ampliamento del centro di accoglienza per i richiedenti asilo

Accoglienza per chi fugge da guerra e fame. Nell’ambito dell’iniziativa Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar), anche in Campania il Pon Sicurezza finanzia la realizzazione o l’ampliamento di centri di accoglienza per immigrati extracomunitari rifugiati e richiedenti asilo.

Con la proposta “L’anima non ha un colore” anche il comune di Caggiano ha ricevuto un finanziamento con cui sarà possibile ampliare il proprio centro di accoglienza destinato ai rifugiati, fino a 28 posti letto. 

In tutti i centri campani è prevista l’attivazione di servizi: assistenza sociale, corsi di formazione linguistica e alfabetizzazione, orientamento legale e sanitario, orientamento lavorativo e formazione professionale; inserimento scolastico per i minori. Oltre all’alloggio, si prevede un servizio mensa o una cucina attrezzata dove gli ospiti potranno in modo autonomo preparare i pasti nel rispetto dei loro gusti culinari e delle usanze del loro paese di provenienza. Previste anche attività ricreative e multiculturali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata