Un classico della cucina italiana: farfalle ai 4 formaggi a modo mio

Infante viaggi

Ho un unico ricordo di questo piatto, quando da piccolo mia madre lo faceva con le rimanenze dei formaggi, meno sofisticato, più rustico sicuramente ma, ricordiamo che è un piatto non propriamente dietetico. Oggi lo propongo a modo mio, sicuramente è un piatto che non puoi modificare molto.
Ingredienti:
100 gr. di Fontina belga
100 gr. di Gorgonzola  piccante
100 gr. di Taleggio D.o.p.
100 gr. Parmigiano reggiano
Panna
Burro
Mettere un pentolino riempito a metà d’acqua e poggiare un contenitore in vetro oppure in acciaio (come quello della foto)in modo da far sciogliere i formaggi a bagnomaria.  Per primo mettiamo il burro a sciogliere aggiungendo man mano i formaggi tagliati a cubetti, cominciando da quelli più duri, quindi, Parmigiano poi la Fontina, il Gorgonzola e infine il Taleggio. Ovviamente diamo tempo al Parmigiano facendo in modo che si sciolga per metà, aggiungere la Fontina, il Gorgonzola e infine il Taleggio. Sempre con la scodella a bagnomaria e con un cucchiaio di legno giriamo i formaggi fino a farli sciogliere.
Aggiungiamo la panna e continuiamo a girare finché non diventa tutto morbido. Scoliamo le farfalle e aggiungiamole ai formaggi, amalgamiamo il tutto e serviamo.
Buon appetito!
TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI
©Riproduzione riservata

  • assicurazioni assitur
  • Lido La Torre Palinuro
  • assicurazioni assitur
  • Lido Urlamare Palinuro