Un classico della cucina italiana: farfalle ai 4 formaggi a modo mio

| di
Un classico della cucina italiana: farfalle ai 4 formaggi a modo mio

Ho un unico ricordo di questo piatto, quando da piccolo mia madre lo faceva con le rimanenze dei formaggi, meno sofisticato, più rustico sicuramente ma, ricordiamo che è un piatto non propriamente dietetico. Oggi lo propongo a modo mio, sicuramente è un piatto che non puoi modificare molto.
Ingredienti:
100 gr. di Fontina belga
100 gr. di Gorgonzola  piccante
100 gr. di Taleggio D.o.p.
100 gr. Parmigiano reggiano
Panna
Burro
Mettere un pentolino riempito a metà d’acqua e poggiare un contenitore in vetro oppure in acciaio (come quello della foto)in modo da far sciogliere i formaggi a bagnomaria.  Per primo mettiamo il burro a sciogliere aggiungendo man mano i formaggi tagliati a cubetti, cominciando da quelli più duri, quindi, Parmigiano poi la Fontina, il Gorgonzola e infine il Taleggio. Ovviamente diamo tempo al Parmigiano facendo in modo che si sciolga per metà, aggiungere la Fontina, il Gorgonzola e infine il Taleggio. Sempre con la scodella a bagnomaria e con un cucchiaio di legno giriamo i formaggi fino a farli sciogliere.
Aggiungiamo la panna e continuiamo a girare finché non diventa tutto morbido. Scoliamo le farfalle e aggiungiamole ai formaggi, amalgamiamo il tutto e serviamo.
Buon appetito!
TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI
©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata