Policastro Bussentino, sequestro lidi: il sindaco scrive alla soprintendenza. Protesta dei cittadini

| di
Policastro Bussentino, sequestro lidi: il sindaco scrive alla soprintendenza. Protesta dei cittadini

Il sindaco di Santa Marina, Dionigi Fortunato, scrive alla soprintendenza di Salerno e Avellino per il rilascio urgente dei pareri di compatibilità degli otto lidi balneari di Policastro Bussentino posti sotto sequestro lo scorso 30 marzo.

«Questa Amministrazione – si legge nella lettera – é fortemente preoccupata per la gravità del problema derivante da un malaugurato ed inaccettabile parere contrario, da parte di codesta Soprintendenza, che metterebbe in discussione la sopravvivenza stessa delle imprese balneari , il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e l’intera economia di un Comune a prevalente vocazione turistica. Con la presente s’intende rappresentare l’urgenza e l’importanza dell’emissione di pareri favorevoli al rilascio delle relative autorizzazioni».

Il provvedimento di sequestro delle strutture balneari è scattato a fine marzo perché i militari dell’arma accertarono che i lidi, pur avendo ottenuto specifica concessione edilizia dal comune di Santa Marina, erano però prive dell’autorizzazione della soprintendenza.

13 persone denunciate, ovvero i titolari delle strutture balneari, per il reato di abuso edilizio ed alterazione delle bellezze naturali, oltre a tre tecnici comunali, con l’accusa di abuso d’ufficio e falsità materiale, per aver rilasciato concessioni edilizie dal 2002 ad oggi.

Intanto, i titolari delle strutture hanno avviato l’iter per regolarizzare la propria situazione ma i tempi sono lunghi, troppo per garantire ai lavoratori e ai turisti l’estate ormai alle porte.

Una vicenda, questa, che ha creato malintesi e proteste da parte dei cittadini di Policastro. Il sequestro delle strutture rappresenta, infatti, una problematica economica e d’immagine per il comune del Cilento e per l’intero comprensorio.

Vicini ai titolari degli otto lidi tutti i cittadini di Policastro che, grazie anche all’aiuto del gruppo di minoranza del comune di Santa Marina (gruppo politico ‘la stella’), si sono mobilitati avviando un movimento di solidarietà attraverso una passeggiata di protesta pacifica che si è svolta mercoledì pomeriggio, oltre ad una raccolta di firme.

Incontro pubblico. Venerdì 18 maggio, alle 10:30, presso la sala polifunzionale di via Santa Croce a Policastro, l’amministrazione Fortunato terrà un incontro pubblico nel corso del quale informerà la cittadinanza sulla situazione delle strutture balneari e sulle cause che l’hanno comportata.

©

Articoli correlati: Policastro, niente dissequestro per 7 lidi: a rischio stagione balneare

L’associazione “Fare Verde” di Sapri: “C’è un popolo che grida più forte perché vuole vedere tutelati i bisogni generali e la legalità”

Policastro Bussentino, operazione “estate serena”: otto stabilimenti balneari sequestrati e 13 denunciati

Consigliati per te

©Riproduzione riservata