Casal Velino: che cosa sarà davvero il centro per immigrati

| di
Casal Velino: che cosa sarà davvero il centro per immigrati

Il comitato di valutazione del programma operativo nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo” Obiettivo convergenza 2007-2013, cofinanziato dall’Unione europea e gestito dal Ministero dell’Interno, ha approvato 26 progetti, per un totale di risorse ammesse a finanziamento superiore ai 29 milioni di euro.

Nell’ambito di tale obiettivo operativo ha ricevuto il via libera la proposta per la realizzazione di un centro polifunzionale destinato all’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati extracomunitari regolari residenti a Casal Velino, per un finanziamento di € 500.000,00.

«L’intento del comune – spiega l’assessore Antonio Caputo – è quello di realizzare un centro per l’aggregazione sociale e la formazione degli extracomunitari residenti a Casal Velino, con l’auspicio di offrire a questi cittadini, che già soffrono il disagio di vivere lontani dal loro paese, un’opportunità di scambio e di integrazione sociale».

«Ma – continua Caputo – voglio precisare che non si tratterà di un centro accoglienza per sfollati o profughi, quanto piuttosto di una sala convegni, che sorgerà all’interno del centro sportivo polivalente sito in località Ardisani, per gli extracomunitari regolarmente residenti nel comune».

«La struttura – conclude l’assessore – servirà soprattutto come sede di corsi di formazione, in particolare corsi di italiano per stranieri, e permetterà l’inserimento lavorativo, oltre che sociale, degli extracomunitari».

©   

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata