Meteo Cilento, “bolla calda dal Sahara”: fino a giovedì temperature altissime

| di
Meteo Cilento, “bolla calda dal Sahara”: fino a giovedì temperature altissime

«L’anticiclone africano continuerà a restare in forma smagliante per tutta la settimana. La ‘Bolla calda’ si intensificherà ulteriormente nei prossimi 2-3 giorni. Sarà proprio l’Italia la nazione d’Europa più colpita dal caldo: farà più caldo in Italia che in Spagna o in Grecia. Le giornate più calde saranno quelle di mercoledì 20 e giovedì 21 Giugno”. Lo ha detto, in una nota, il meteorologo di 3bmeteo.com, Sergio Brivio.

Insomma, «Scipione l’africano» non ha intenzione di mollare la sua presa sull’Italia. A dimostrarlo il caldo e l’afa degli ultimi giorni con temperature record su tutto lo Stivale.

Questa bolla d’aria infuocata è destinata a trattenersi sul nostro Paese almeno per una decina di giorni, liberandolo dal 25 giugno in poi. Per tutta la prossima settimana, quindi, le temperature supereranno i 30-35 gradi, con picchi di 40°C al Sud e sulle Isole.

Nelle città a rischio il ministero della Salute consiglia di evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata, ad evitare le zone trafficate, in particolare per bambini molto piccoli, anziani e persone con patologie. Tra i consigli rivolti alla popolazione generale, si raccomanda di proteggere la testa dal sole con un cappello di colore chiaro: bere molto, evitando alcolici e possibilmente bevande con zucchero, mangiare frutta fresca, agrumi, fragole, meloni e verdura colorate che proteggono dai danni provocati dall’ozono. Sconsigliato – si legge sul vademecum pubblicato sul sito del Ministero – l’uscita a bambini molti piccoli, anziani e persone non autosufficienti durante la fascia oraria della 11 alle 18.

Nonostante i valori alti, secondo i metereologi, per quest’anno non ci aspetta una stagione da caldo record ma un’estate quasi fotocopia a quella del 2011: calda, ma nella norma rispetto alle estati dell’ultimo decennio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata