Natale nel Cilento. Molti i comuni che partecipano alle iniziative per promuovere una vacanza natalizia doc. Presente Camerota nella sfida territoriale del Cilento

| di
Natale nel Cilento. Molti i comuni che partecipano alle iniziative per promuovere una vacanza natalizia doc. Presente Camerota nella sfida territoriale del Cilento

Il Cilento entra in sfida con il resto della Campania con una promozione territoriale eccellente.

Fra i diversi comuni che hanno organizzato le più svariate manifestazioni, Camerota è pronto per partecipare all’interessante staffetta attrattrice di  turismo invernale.

Propiziatorio ad un piacevole Natale il lungo calendario degli eventi della rassegna ‘Imborghiamoci’ che si terrà a Marina di Camerota, organizzato dall’associazione ‘Tuttinsieme’ con il contributo della Camera di Commercio di Salerno, con il patrocinio del Comune di Camerota, in collaborazione con l’assessorato al Turismo, Commercio e Spettacolo e con il delegato all’Ambiente e A.M.P. Costa degli Infreschi e della Masseta.

La manifestazione “Imborghiamoci… A Natale scegli il borgo” si inaugura il giorno 22 dicembre nel centro storico di Marina di Camerota e si concluderà il 10 gennaio 2012.

Il borgo in festa prova ad accendere in questi giorni i riflettori su scenari artistici, di ricordi, di tradizione.

In evidenza, molte mostre: le tradizioni della marineria, gli abiti da sposa e foto di matrimoni di un passato remoto. La storia dell’Unità d’Italia raccontata da autentiche e inedite missive, articoli di giornali e immagini di un repertorio complesso e vasto del 1845. Ancora dal passato, le vicende dei camerotani emigranti negli scatti amatoriali di foto d’epoca. 

Nel percorso del borgo, tra vicoli e piazzette, continuano le tradizioni dell’artigianato, dei sapori del mare, dei frutti della terra delle colline delle frazioni: maracucciata e minestra selvatica, ricotte e formaggi caprini.

La piazza del paese diventa teatro nella performance della natività, ma ancora fra le  botteghe e  i mercatini, sotto e sopra i vecchi archi del borgo marinaro, si cambia ancora la scena con le estemporanee delle nuove espressioni artistiche di molti giovani di talento e una personale di scritti e foto. Pennelli, colori, foto e video, sotto l’emblema ‘d’autore’ sorprenderanno gli ospiti più esigenti.

Molte le serate dedicate alla musica live con l’artista/violinista Felice D’Amico e le diverse band di gruppi emergenti che suoneranno il folk, il blues ed il jazz più amato e sorprendentemente d’atmosfera a coronare un Natale appositamente composto da tanti grandi appuntamenti per conquistare il cuore dei visitatori.

Di prossima pubblicazione le date e gli orari degli appuntamenti che dal 22 dicembre si protrarranno fino al 10 gennaio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata