Gnocchi con e senza glutine, dall’America con passione

| di
Gnocchi con e senza glutine, dall’America con passione

Maria L Naclerio da New York ci invia due modi per fare gli gnocchi, con e senza glutine, visto che purtroppo sempre più persone hanno problemi alimentari legati al glutine non resta che adeguarsi e trovare soluzioni alternative e Maria ci scrive: “I miei figli adorano gli gnocchi e soprattutto con il sugo di Nasca (la ricetta ve la scriverò presto), sono in effetti il nostro pranzo “festivo” della domenica. Molti amici qui’ hanno problemi di celiachia quindi ho aggiunto anche la ricetta senza glutine”.
Gnocchi di patate
300 gr. di farina OO
1 Kg di patate bianche o rosse
Un pizzico di sale

Gnocchi senza glutine
300 gr. di patate bianche
100 gr. farina senza glutine
1 uovo grande
Un pizzico di sale

Come le crocchette anche gli gnocchi di patate necessitano di patate farinose come le bianche o le rosse. Lavatele e bollitele per circa 40 minuti, quando sono ancora calde pelatele e passatele in un passatutto. Su un piano di lavoro infarinato, disponete la farina, le patate e il pizzico di sale, impastate fino a quando l’impasto non sia formato, ma deve sempre risultare morbido. Con i palmi delle mani, arrotolate l’impasto e aiutatevi a formare come delle corde di circa  di diametro, dopodicche’ taglia gli gnocchi nella forma che piu’ desideri. Metterli su una teglia leggermente infarinata. Gli gnocchi si possono cuocere subito o congelare. Cucinate gli gnocchi in acqua salata bollente, saranno pronti quando saliranno a galla.

Preparazione:
Per gli gnocchi senza glutine il procedimento è simile. Si deve solo impastare con la planetaria e con il gancio a foglia, l’impasto risulterà più facile e veloce. Aggiungete tutti gli ingredienti, le patate, il sale, la farina senza glutine e l’uovo, impastate fino a quando l’impasto diventa morbido. Per il resto seguite le stesse indicazioni degli gnocchi normali.
Buon Appetito!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata