Chiusura poste nel Cilento, 46 sindaci in protesta: «No alla soppressione»

| di
Chiusura poste nel Cilento, 46 sindaci in protesta: «No alla soppressione»

Il piano di razionalizzazione varato da Poste italiane che prevede la soppressione di 46 uffici postali ha dato il via ad una protesta. Della vicenda si è discusso venersì sera nel corso del consiglio intercomunale a Gioi Cilento al quale hanno preso parte 46 sindaci cilentani.

I primi cittadini hanno redatto un documento di protesta che sarà inviato all’amministrazione regionale di Poste Italiane, al Prefetto di Salerno, al governatore Caldoro, ai consiglieri regionali e provinciali salernitani e all’ANCE.

Si chiede di ritirare il provvedimento di chiusura degli uffici postali territoriali. «Protestiamo – si legge, tra l’altro, nel documento – per la chiusura degli uffici nei piccoli Comuni, ma anche per scongiurare possibili accorpamenti perché bisogna tenere presenti le peculiarità di un territorio che non può e non deve subire ulteriore depauperamento in termini di servizi». Il sindaco di Gioi, Andrea Salati, ha affermato: «E’ un Piano che va osteggiato anche perché il nostro territorio sta vivendo una spoliazione di funzioni pubbliche, vedi tribunali e servizi sanitari, senza precedenti che va ad alimentare il triste fenomeno dello spopolamento dei nostri paesi».

Intanto è stato costituito anche un comitato permanente di protesta che seguirà le azioni che saranno poste in essere per scongiurare la soppressione dei 46 uffici postali cilentani.

Gli uffici interessati dai tagli sono: Castelnuovo Cilento, Vallo stazione (Castelnuovo), Marina di Pisciotta (Pisciotta), Villa Littorio (Laurino), Moio della Civitella, Abatemarco ( Montano Antilia), Arena Bianca (Montesano sulla Marcellana), Battaglia (Casaletto Spartano) Caprioli (Pisciotta), Cardile (Gioi), Castelruggero (Torre Orsaia), Fonte (Roccadaspide), Foria (Centola), Galdo degli Alburni (Sicignano degli Alburni), Gorga (Stio), Ispani, Lentiscosa e Licusati (Camerota),  Magliano Nuovo (Magliano Vetere), Mandia di Ascea (Ascea), Massicelle (Montano Antilia), Pattano  (Vallo della Lucania), Perrazze (Palomonte), Piano Vetrale (Orria), Poderia (Celle di Bulgheria), San Marco di Teggiano (Teggiano), San Nicola di Centola (Centola ), San Sumino (Ceraso), Santa Barbara (Ceraso), Santa Marina, Sicili’ (Morigerati), Sorvaro (Butani), Terradura (Ascea) Tufariello (Buccino), Eredita (Ogliastro Cilento), Montecicerale (Cicerale), Omignano,  San Mango Cilento (Sessa Cilento), Salitto (Olevano sul Tusciano), Agnone Cilento (Montecorice), Acquavella (Casal Velino),  Pioppi (Pollica), Torchiara.

ARTICOLI CORRELATI:

Gioi Cilento venerdì 20 luglio consiglio intercomunale per evitare la chiusura degli uffici postali nel Cilento

Chiusura uffici postali: raccolta firme per Licusati

Tagli, nel Cilento e Valdiano chiudono 45 uffici postali: ecco l’elenco delle sedi comune per comune

Consigliati per te

©Riproduzione riservata