Stio Cilento: Festa Della Castagna 2011 dal 29 ottobre all’1 novembre

| di
Stio Cilento: Festa Della Castagna 2011 dal 29 ottobre all’1 novembre

Ritorna l’appuntamento autunnale a Stio, nel cuore del Parco nazionale del Cilento, con la “castagna”, il frutto per eccellenza di questa stagione.

Il centro storico del borgo, accoglierà i visitatori in un itinerario all’insegna del gusto tra i profumi e i sapori di questa stagione.

Il paese è ben noto per i “Ciccimmaretati”, la manifestazione che nel periodo estivo, ormai da anni è forte attrazione per numerosi visitatori, accolti in un affascinante scenario fra i secolari alberi di castagni che circondano l’abitato ove è possibile assaporare “i piatti poveri” di un tempo, rigorosamente preparati secondo tradizione.

Lungo le vie e i vicoli che si dipanano dalla piazza del paese, sulla quale si affacciano le architetture della bellissima chiesa parrocchiale,  saranno allestiti i consueti stand, ove sarà possibile gustare le diverse preparazioni a base di castagne, che vanno dai primi ai dolci.

Non mancheranno altre pietanze tipiche del territorio e sarà, questa, una occasione ulteriore per visitare il caratteristico centro storico dell’abitato.

Inoltre, durante le serate, saranno allestite mostre tematiche come “E’ tempo di castagne” e sarà possibile visitare il “Museo Archivio Antonio Trotta” e il laboratorio “Cilento Bottega Antica Campitiello” dove viene lavorata la chitarra battente, ancora secondo la tradizione artigiana.

Appuntamento a Stio, dunque, per il ponte di Ognissanti, alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni di un tempo.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata