“La rivoluzione nel cuore” è a Gioi Cilento

| di
“La rivoluzione nel cuore” è a Gioi Cilento

Un inno alla libertà e che ripercorre, con gli occhi di una giovane e colta popolana, le tappe del Risorgimento fino all’Unità d’Italia. E’ questo il tema portante del libro “La rivoluzione nel cuore” di Pietro Speranza, edito da Elimedica, che sarà presentato a Gioi domani (24 agosto), alle ore 18.30, presso l’aula consiliare.

La presentazione del libro di Speranza, che vede come protagonista Benedetta, giovane cameriera e segretaria del canonico Antonio Maria De Luca, leader dei Filadelfi, una setta segreta d’ispirazione carbonara che lotta per ottenere la Carta Costituzionale dal Re delle due Sicilie, è il penultimo appuntamento con l’edizione 2012 della rassegna culturale “Un libro…al mese” organizzata dal Comune di Gioi.

Alla presentazione del volume, la cui storia segue l’intero percorso risorgimentale fino al 1860, visto attraverso gli occhi idealisti della protagonista e che coinvolge personaggi realmente vissuti, che si muovono nell’ambito dei luoghi in cui si svolge la vicenda, sono stati chiamati il professore Antonio La Gloria e il professore Michele Santangelo. Le conclusioni invece sono affidate all’autore e i saluti al primo cittadino di Gioi Andrea Salati. La serata sarà moderata dalla professoressa Antonietta Cavallo.

Durante l’incontro saranno letti alcuni brani del libro da Lea Di Napoli e Franco Formisano, mentre sono previsti alcuni momenti musicali a cura di Gianluca Lamanna. Inoltre nella sala si potranno ammirare le mostre pittoriche e scultoree di: Mario Romano, Maria Rosaria Verrone, Yvonne Zellweger e Giuseppe Manigrasso.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata