Oasi fiume Alento aperta al pubblico il 25 aprile, ecco il calendario

| di
Oasi fiume Alento aperta al pubblico il 25 aprile, ecco il calendario

In occasione della festività del 25 aprile, l’Oasi fiume Alento, sito di importanza comunitaria per la rete ecologica Natura 2000, resterà aperta al pubblico. Gli appassionati di natura, coloro che hanno intenzione di trascorrere una giornata diversa dal solito immersi nel verde, i curiosi che non hanno mai visitato l’area e intendono scoprirne la ricchezza floristica e faunistica, potranno così staccare la spina con il quotidiano e dedicarsi una piacevole “pausa urbana” all’insegna del relax.

Ricco il calendario di attività curato dalla cooperativa Cilento Servizi. Sono previste, in diverse ore della giornata, visite guidate che si snoderanno attraverso itinerari tecnologici e naturalistici. All’interno del complesso Oasi fiume Alento è possibile, infatti, visitare la diga di Piano della Rocca con tutte le sue strutture (coronamento, torre di presa, vasca di sfioro, vasca di dissipazione, cunicoli di ispezione) e gli ambienti rinaturalizzati di valle con i suoi 7 laghetti, habitat prediletti da anfibi, rettili e uccelli, tra i quali l’airone cenerino.

Non mancheranno giri in battello sul bacino per conoscere da vicino la fauna fluviale rappresentata da carpe, alborelle, svassi, germani reali, cormorani la vegetazione circunlacuale caratterizzata dalla macchia mediterranea che dalla zona arbustiva lungo le sponde pian piano si estende verso il bosco di leccio.

All’interno dell’oasi, inoltre, sarà possibile noleggiare biciclette per poter visitare pedalando la valle con i sui filari di pioppi neri e bianchi e salici e raggiungere le zone palustri nei pressi del laghetto Fiumicello, il primo e più ampio presente nella zona e degli altri che si dispiegano lungo il sentiero, dotati di capanni di guardia per avvistare uccelli, insetti e altri animali presenti in loco, quali la donnola, la faina, i cinghiali, e la famosa lontra, mustelide protetto, perché a rischio di estinzione, dal 1977.

Per i più piccoli è presente anche un parco giochi e aree attrezzate con laghetti e fontane, dimora di cigni, anatre e oche.

L’area è dotata, inoltre, di un maneggio, di un ristorante, di un bar, di uno shop dove è possibile acquistare prodotti tipici cilentani oltre che gadget dell’oasi.

Il programma 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata