Roccadaspide, terminato intervento di sistemazione del cimitero abbandonato al degrado

| di
Roccadaspide, terminato intervento di sistemazione del cimitero abbandonato al degrado

Maggiore decoro per il cimitero di Roccadaspide. E’ da poco terminato, infatti, un intervento di sistemazione generale del cimitero della cittadina cilentana: sono state costruite circa trenta nuove cappelle, una cinquantina di loculi e 100 ossari.

L’investimento è costato 750mila euro. La costruzione delle nuove cappelle interessa l’area a monte del cimitero, ossia fuori dal vecchio perimetro, senza stravolgerne l’impianto planimetrico.

La riqualificazione ha mantenuto inalterate le caratteristiche paesaggistiche dell’area, ed ha previsto il ripristino, la sistemazione e la sostituzione di elementi con altri più idonei.

“All’atto del mio insediamento, nel 2006, ho trovato un cimitero nel massimo degrado – afferma il sindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchio – quindi subito abbiamo predisposto sia la sistemazione che l’ampliamento, in quanto non vi era più posto per una degna sepoltura dei defunti, ed oggi le cappelle sono state tutte vendute”.

Sistemata anche l’area esterna della struttura. All’interno è stata risistemata la pavimentazione di tutti i viali, è stata ristrutturata la chiesa, e sono state realizzate otto nuove fontane per l’acqua. Inoltre sono stati allocati contenitori per la raccolta dell’umido.

“Anche i visitatori sono maggiormente invogliati a tenere pulito il luogo – conclude Auricchio – infatti rispettano l’ambiente, utilizzando gli appositi cassonetti”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata