Castellabate, nuova ordinanza per la raccolta differenziata

| di
Castellabate, nuova ordinanza per la raccolta differenziata

Il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli, ha firmato una nuova ordinanza in materia di obblighi e metodologie da attuare per la raccolta differenziata e per garantire l’igiene urbana. Il calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti (consultabile anche sul sito istituzionale www.comune.castellabate.sa.it) rimane identico, ma diventa obbligatorio, sia per le utenze domestiche che per gli esercizi commerciali, disporre dell’apposito contenitore per i rifiuti che dovrà essere collocato accanto alla porta d’ingresso e posizionato in modo che ne sia facilmente identificabile la proprietà, per garantire idonei controlli da parte degli agenti di polizia municipale.
Previsto, inoltre, per ristoranti, pizzerie e alberghi, in aggiunta a quanto stabilito dal calendario, il ritiro dell’organico anche nei giorni in cui non è previsto nel calendario per mettere fine all’abbandono dei sacchetti di rifiuti per strada.
Sanzioni che vanno da 25 a 500 euro per coloro che non si atterranno a quanto previsto dall’ordinanza (che è possibile consultare interamente sul sito istituzionale del comune.
In questi giorni dieci agenti di polizia municipale stanno effettuando controlli sul territorio e sono già state elevate alcune multe per l’errato conferimento. Nei giorni prossimi inizieranno a scattare anche sanzioni per chi non si è dotato degli appositi contenitori per la raccolta.
«Molti utenti, fino ad oggi, non si sono dotati del contenitore e spesso le buste con i rifiuti venivano lasciate in strada, a volte lontano dalle porte d’ingresso, magari per aggirare i controlli, spiega il sindaco Costabile Spinelli. Ora gli utenti saranno obbligati e depositare l’immondizia nei contenitori. A maggio abbiamo ottenuto una percentuale del 61,36 % per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti. Dall’inizio dell’anno la percentuale è stata sempre al di sopra del 54 %.  Sono dati importanti che ci stimolano a migliorare ancora».
   

 

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata