Concerto per Lentiscosa: la Nuova Orchestra Scarlatti nel cuore del Cilento per un appuntamento tra musica, arte e solidarietà

| di
Concerto per Lentiscosa: la Nuova Orchestra Scarlatti nel cuore del Cilento per un appuntamento tra musica, arte e solidarietà

Concerto per Lentiscosa

La Nuova Orchestra Scarlatti nel cuore del Cilento

per un appuntamento tra musica, arte e solidarietà

 musiche di Bach, Mozart, Brahms, Bizet, J. Strauss e al.

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

clarinetto solista e direttore Gaetano Russo

Ingresso libero

Lunedì 29 agosto, alle ore 21.30, nella Piazzetta Santa Maria dei Martiri di Lentiscosa, frazione di Camerota (SA), la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli terrà il Concerto per Lentiscosa, un appuntamento tra musica, arte e solidarietà  in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Commercio e Spettacolo del Comune di Camerota. Ingresso libero.

Il programma musicale – brillante ed elegante al tempo stesso, spaziante da Bach a Mozart, da Bizet a J. Strauss – vedrà alla testa dell’Orchestra, nella duplice veste di clarinetto solista e direttore, Gaetano Russo.

Lentiscosa è una piccola gemma nel cuore del Cilento, frazione collinare di Camerota dalla posizione ricca di fascino e di tranquillità, a soli cinque minuti dal bellissimo litorale di Marina di Camerota, e che permette di raggiungere via terra le splendide baie di Pozzallo, Infreschi, Cala Bianca, luoghi che all’incanto naturale legano la suggestione delle memorie di vita e degli antichi lavori della popolazione locale: uno dei tanti tesori nascosti del Cilento, ma di giorno in giorno sempre un po’ meno segreto, visto che sono in molti ormai a sceglierlo per le proprie vacanze estive.

Nell’intento del M.° Russo, nativo di Lentiscosa, questo appuntamento vuole essere il punto di partenza di un percorso culturale fortemente legato al territorio, alle sua storia ma anche alle vocazioni e ai valori della sua comunità attuale, un percorso articolato nel tempo, in netta controtendenza rispetto alla logica un po’ consumistica – ‘mordi e fuggi’ – delle tante sagre e megaconcerti che sempre più affollano le estati cilentane.

Al concerto, che si terrà nella Piazzetta di Santa Maria dei Martiri intorno all’omonima antica chiesetta con affreschi di periodo rinascimentale, si affiancherà l’esposizione di opere di artisti di Lentiscosa, nonché un’iniziativa benefica in favore della meritevole attività di una figura molto cara e amata, anche lei lentiscosana, Suor Rachele Peluso, da anni impegnata con il suo lavoro missionario nelle Filippine.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata