Lattuga soffritta con pancetta e grana

| di
Lattuga soffritta con pancetta e grana

La lattuga è in questi giorni spesso protagonista della mia tavola e oltre che cruda, condita semplicemente con dell’ottimo olio extravergine, oppure cucinata con uova fresche e biologiche, la possiamo trasformare anche in un ottimo piatto, infatti con l’aggiunta di pancetta, oltre a darle un tocco di sapidità gli doniamo anche quella grassezza che rende ghiotto il piatto. Una grattugiata di grana completa questo gustoso piatto.

Ingredienti:
1 cespo di lattuga (due se sono piccoli)
100 gr di pancetta
50 gr di grana padano
½ cipolla bianca
50 gr di burro
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per cominciare laviamo la lattuga sotto acqua corrente e mettiamola in una pentola capiente, aggiungiamo dell’acqua fredda e mettiamola sul fuoco a scaldare, appena giunge a bollore, spegniamo e scoliamo la lattuga dall’acqua, poniamola in un colino in modo da farle perdere l’acqua in eccesso.
In una padella ampia o una casseruola bassa e larga facciamo sciogliere il burro e aggiungiamo la cipolla tritata. Quando la cipolla è appassita, aggiungiamo la pancetta dopo averla tagliata a cubetti. Facciamo soffriggere qualche minuto e poi aggiungiamo la lattuga tagliata grossolanamente. A questo punto giriamo con un cucchiaio di legno la lattuga in modo da farla cuocere bene, se fosse troppo asciutta, possiamo aggiungere un mestolo di acqua di cottura della lattuga stessa che abbiamo tenuto a parte. Aggiustiamo di sale e pepe, assaggiamo per vedere quando la lattuga sarà cotta, in media 15 minuti dovrebbero bastare.
Serviamo calda con qualche crostone di pane casereccio!

TUTTE LE RICETTE LE TROVI QUI 

Seguici su facebook  su twitter: @CilentoFornelli

e con l’Hashtag: #cilentaniaifornelli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata