Vassallo, il sindaco pescatore e la storia che gli italiani vogliono conoscere

| di
Vassallo, il sindaco pescatore e la storia che gli italiani vogliono conoscere

Nonantola, Reggio Emilia, Bologna, Pozzuoli, Roma, Napoli, Tivoli, Montano Antilia, Massa Cozzile, Lecco, Saluzzo, Fondi e San Gimignano: sono queste le località che hanno chiesto di ascoltare la storia del Sindaco Pescatore e la Fondazione Vassallo ha realizzato un altro video-racconto per ringraziare tutti. Si tratta di numerosi incontri che si sono svolti da gennaio a marzo 2012 con grande partecipazione di pubblico. Un pubblico che possiamo definire “senza età”: si va, infatti, dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Montano Antilia, che hanno fatto anche dei disegni che ritraggono Angelo Vassallo nella sua Acciaroli, ai ragazzi dell’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi” di Napoli; dal pubblico di Bologna che, con il fiato sospeso, ha guardato il documentario “Al di là del mare” di Luca Pagliari, ai giovani che erano presenti a San Gimignano il 31 marzo 2012; dal pubblico di Fondi a coloro che a Tivoli hanno voluto conoscere la vicenda umana e politica del ”sindaco pescatore”.

L’Emilia-Romagna è una delle regioni che ha accolto, più volte e con grande entusiasmo, il racconto del ”sindaco pescatore”. Abbiamo già parlato di Bologna, non possiamo mancare di citare Reggio Emilia, dove il presidente della Fondazione, oltre a presentare il libro che racconta il fratello, ha fatto tappa al ‘Circolo V’ del Pd come ospite di Luca Vecchi, capogruppo democratico in consiglio e  Franco Corradini, assessore alla coesione sociale.
In Campania, a Pozzuoli il 23 gennaio 2012, all’incontro promosso da ”Prima Persona”, Giancarla Pisani della ”Fondazione Vassallo” ha ricordato l’amico Angelo ed il suo lavoro in qualità di amministratore, ed erano presenti: l’Onorevole Gianni Pittella, vicepresidente del Parlamento Europeo, Marco Esposito, assessore allo sviluppo del comune di Napoli, Vincenzo Figliolia, capogruppo Pd ‘Area Flegrea’,Pasquale Granatak direttore ANCI Campania, ha introdotto il dibattito Paolo Lubrano ed il giornalista Rai, Ettore De Lorenzo, ha moderato l’incontro.
Nel Lazio e precisamente nella capitale, l’8 febbraio 2012, presso la simbolica ‘Casa del Jazz’, un tempo Villa ‘Osio’ appartenuta al cassiere della ”banda della Magliana”, si è tenuto l’incontro “Libera il Lazio dalle mafie”.

Sempre in Campania, a Napoli, presso la Sala Gemito del Comune, l’11 febbraio, è stata presentata l’Associazione Prima Persona presieduta dal vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella. Dario Vassallo ha illustrato la proposta di legge “Pulizia dei Fondali Marini” voluta dalla Fondazione Vassallo e dall’Onorevole Pittella. Inoltre, con i presenti è stata discussa la possibilità di ridare credibilità e forza alla politica optando per un nuovo modello di sviluppo, quello già adottato da Angelo Vassallo.

E ancora, sabato 10 marzo 2012 a Massa Cozzile, in Toscana, è stato intitolato il Largo Angelo Vassallo. La cerimonia è iniziata in mattinata presso il cinema ‘Olimpia’, dove è stato presentato il libro “Il Sindaco Pescatore” ed il documentario di Luca Pagliari “Al di là del mare”. Sono intervenuti Massimo Vassallo, fratello di Angelo e Alessandra Pastore dell’Associazione Libera. La cerimonia ha visto la partecipazione degli studenti della scuola Pasquini che, da inizio anno, porta avanti un progetto di studio sulla legalità, e la presenza straordinaria della quinta elementare dell’istituto comprensivo Buonocore – Fienga di Meta di Sorrento.

Tante le emozioni della partecipazione alla Maratona di Roma, il 18 marzo 2012, e la cerimonia di apertura nel nome di Angelo Vassallo, tra migliaia di persone unite nel ricordo, insieme alla rappresentanza dei comuni di Pollica e San Mauro Cilento e con la banda musicale “G.Rossini” che ha suonato l’Inno di Mameli.
Il 21 e 23 marzo 2012 il Presidente Dario Vassallo si è recato prima a Lecco, in Lombardia, e poi a Saluzzo, in Piemonte, invitato a ricordare il fratello Angelo. A Lecco, oltre all’intitolazione della Housing sociale, Dario Vassallo ha visitato una scuola accompagnato dal Sindaco Virginio Brivio.

Articoli correlati:

Maratona di Roma: l’apertura della 18° edizione è dedicata ad Angelo Vassallo

Maratona di Roma 2012: Io corro per Angelo Vassallo. Il video – racconto realizzato dalla Fondazione

Costa del Cilento racconta con un video un anno di attività della Fondazione Vassallo

Il Cilento a Bologna “sulle orme di Angelo Vassallo”

Ripulire i fondali marini: una proposta di legge Pittella-Vassallo

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata