Cilento e Vallo di Diano, sospeso sciopero nazionale benzinai del 4 e 5 agosto

| di
Cilento e Vallo di Diano, sospeso sciopero nazionale benzinai del 4 e 5 agosto

Sospeso lo sciopero nazionale dei benzinai previsto per il 4 e 5 agosto. E’ quanto emerso dal tavolo con le organizzazioni di categoria, convocato al ministero dello Sviluppo Economico e dal sottosegretario Claudio De Vincenti in cui e’ stato stabilito di riaprire le trattative con le compagnie petrolifere dalla prossima settimana e di compiere una verifica a settembre.

All’incontro hanno partecipato FAIB Confesercenti, FEGICA CISL e FIGISC/ANISA Confcommercio e le Associazioni di settore Unione Petrolifera, Assopetroli e Grandi reti.

«Nel corso dell’incontro – spiega il Mise – si e’ proceduto all’esame delle problematiche relative agli impianti di distribuzione dei carburanti (politiche commerciali, settore autostradale, moneta elettronica, nuove tipologie contrattuali) in relazione alle questioni connesse alla previsione di sciopero della categoria per i giorni 4 e 5 agosto 2012. A seguito degli impegni presi dalle parti, le Associazioni hanno sospeso lo sciopero programmato».

A meta’ settembre il ministero riconvocherà le parti per monitorare lo stato di attuazione delle intese. «Quello raggiunto – osserva il Sottosegretario De Vincenti – e’ un accordo significativo che, in coerenza con le innovazioni introdotte dal Dl Liberalizzazioni, riapre una fase di confronto tra le parti sociali».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata