“Sulle orme dei fratelli Capozzoli”. Ostigliano, 10 Dicembre 2011

| di
“Sulle orme dei fratelli Capozzoli”. Ostigliano, 10 Dicembre 2011

Le vicende dei fratelli Capozzoli, rappresentano una pagina indelebile della storia cilentana. Donato, Domenico e Patrizio, nativi di Monteforte: era questo il nucleo originario di quella che passerà alla storia come “la banda Capozzoli”. In seguito il gruppo si ampliò, ed ai fratelli si affiancarono due compaesani: Pasquale Russo e Francesco Ciardella.
È così che nasce “una storia diventata storia”; quei “tre briganti” saranno parte attiva dei moti rivoluzionari del Cilento nel 1828. Tuttavia, questa “banda”, mosse i primi passi già a partire dal 1817…

“Sulle orme dei fratelli Capozzoli”, ripercorre le tappe dei “tre cilentani”, attraverso materiale fotografico e documentario.

Per volontà di alcune persone, che pongono alla base della salvaguardia del territorio, la rivalutazione della cultura, Ostigliano, frazione di Perito, ospiterà una mostra foto-documentaria, per ripercorrere le tappe della “banda Capozzoli”. È così che nasce “Sulle orme dei fratelli Capozzoli”, prevista per il 10 di Dicembre, dalle ore 16,30 alle ore 22,00, nel piccolo centro cilentano. Sarà possibile dibattere su storie ed eventi che hanno caratterizzato l’esistenza di “Domenico, Donato e Patrizio” per comprendere le loro ragioni…

©riproduzione riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata