Capaccio, controlli e sanzioni a tappeto per utilizzo improprio di nafta agricola

| di
Capaccio, controlli e sanzioni a tappeto per utilizzo improprio di nafta agricola

Si preparano tempi difficili per gli automobilisti con il vizio “dell’imbroglio”. Nei prossimi giorni si intensificheranno i controlli da parte delle forze dell’ordine, per scoprire coloro che nei propri mezzi di spostamento, automobili, camion e furgoni, sostituiscono nel serbatoio il gasolio normale con la cosiddetta “nafta agricola”.

La differenza Fenomeno in crescita esponenziale, soprattutto sulla piana del Sele e dovuto sicuramente ai rincari di benzina e diesel applicati direttamente al distributore. A fronte di 1,75 euro al litro, che in media è il costo del gasolio, il carburante per i mezzi agricoli costa in media 0,97 euro al litro. Ci sono logicamente alcune pratiche da presentare e leggi da rispettare, per usufruire della nafta agricola: è necessario inanzitutto essere in possesso del libretto Uma che viene rilasciato dall’ufficio tecnico provinciale delle Finanze, in base alle domande presentate.

Chi può usufruirne legalmente? L’utilizzo è concesso agli agricoltori, ai pescatori ed ai titolari d’aziende agricole. Le verifiche saranno messe in atto sul territorio capaccese e nelle zone limitrofe: una vera e propria task force congiunta di carabinieri, guardia di finanza e polizia locale, che procederanno a controllare sia gli automobilisti che i distributori con posti di blocco nei punti nevralgici della circolazione stradale ed eventuali controlli a sorpresa in aziende, depositi e distributori.

Multe salate Alte le sanzioni cui saranno sottoposti i truffaldini: ben 307 euro di multa per ogni litro di carburante agricolo impropriamente utilizzato trovato nel serbatoio dell’auto, cui si aggiungono il fermo della vettura e una denuncia penale per truffa. I controlli saranno effettuati al momento del fermo direttamente sul posto, utilizzando l’opacimetro, un sondino che viene immesso all’interno della marmitta che, sulla base della densità dei fumi di scarico, è in grado di individuare il tipo di carburante utilizzato. Un rilievo positivo farà, poi, scattare un ulteriore controllo da effettuare attraverso il prelievo e l’analisi del carburante, estratto con una sonda direttamente dal serbatoio.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata