Rifiuti, pneumatici e immondizia sulle strade cilentane. Le foto

| di
Rifiuti, pneumatici e immondizia sulle strade cilentane. Le foto

Pneumatici, sanitari, tubi idraulici, rifiuti in plastica e sacchetti di immondizia: è il resoconto di un pomeriggio in auto tra le strade statali e provinciali del territorio cilentano segnalato al Giornale del Cilento da un lettore.

Cittadini indisciplinati che non rispettano i sistemi di raccolta differenziata o poco controllo da parte delle istituzioni? L’ago della bilancia pende da entrambe le parti. Si pensi allo smaltimento dei pneumatici fuori uso: un problema ambientale di notevoli dimensioni considerata la scarsa biodegradabilità, la facilità di combustione, e il ristagno d’acqua con conseguenti proliferazioni di insetti e rischi infezioni. La loro particolare composizione chimica, anzi, renderebbe particolarmente vantaggioso l’impiego del materiale recuperato per il suo riutilizzo. I materiali derivati dal recupero dei pneumatici fuori uso può produrre isolanti termici e, legati a resine particolari, possono essere trasformati in dossi artificiali, senza contare anche il riutilizzo “artistico” che molti interior disegner, per esempio, utilizzano per l’abbellimento degli appartamenti e giardini.

La presenza di micro discariche abusive lungo i cigli delle strade, a ridosso dei fiumi o delle spiagge è un mal costume frequente. Le foto raccontano la situazione sulla Tortorella-Mare, lungo la variante alla statale 18 nel comune di Santa Marina, lungo il Mingardo, sulla strada provinciale Centola – Massicelle e nella zona sotto il ponte Brizzi a Sapri. Su quest’ultimo il Giornale del Cilento ha più volte informato i lettori della presenza costante di rifiuti abbandonati; e, nonostante la vicinanza alla spiaggia di Sapri e l’affissione di un cartello che segnalerebbe la presenza di telecamere di sorveglianza, la situazione sembra essere la stessa da molto tempo.  

©

Articoli correlati

Sapri, “Fare verde”: un decalogo per il prossimo sindaco

San Severino di Centola, volontari ripuliscono la riva del Mingardo

Ambiente, “Ripuliamo la sponda del Mingardo sotto il ponte ferroviario”: l’iniziativa che parte dal web

Sapri, discarica a cielo aperto: ancora rifiuti in zona Brizzi

Sapri, volontari puliscono la spiaggia: “Noi ci proviamo a far cambiare le cose”

“Ripuliamo le spiagge di Sapri”, l’iniziativa parte dal web

Sapri, una discarica a cielo aperto in località Brizzi

Ancora danni al lungomare di Sapri. Di chi le responsabilità?

Sapri, volontari ripuliscono il litorale. Raccolti quintali di cemento

Consigliati per te

©Riproduzione riservata