Castellabate: l’autore della colonna sonora di “Benvenuti al Sud” in visita nel Cilento

| di
Castellabate: l’autore della colonna sonora di “Benvenuti al Sud” in visita nel Cilento

Il 30 agosto, presso il municipio di Castellabate, Umberto Scipione, autore della colonna sonora dei film “Benvenuti al Sud” e del sequel “Benvenuti al Nord”, ha incontrato il sindaco Costabile Spinelli e il vicesindaco Luisa Maiuri.

Scipione, in vacanza nel Cilento con la sua famiglia, è voluto tornare a Castellabate, dove era già stato in occasione delle riprese del film Benvenuti al Sud, per rivedere i posti conosciuti in quell’occasione.

“La colonna sonora di Benvenuti al Sud è diventata un po’ anche la colonna sonora di Castellabate – afferma il sindaco Costabile Spinelli – per cui è stato davvero un piacere incontrare l’autore, che ci ha detto di aver conservato uno splendido ricordo di Castellabate e di essere intenzionato a tornare ancora in futuro”.

Chi è Umberto Scipione?

Compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e produttore discografico.  

E’ docente presso il conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma.

E’ autore di colonne sonore per film, cortometraggi, sceneggiati radiofonici, pubblicità.

Nomination al David di Donatello 2012 per la miglior colonna sonora e per la migliore canzone originale scritte per il  film campione d’incassi 2012 “Benvenuti al Nord” e nomination al David di Donatello 2011 per la colonna sonora del film campione di incassi 2010 “Benvenuti al Sud”.

Attualmente sta realizzando la colonna sonora per il film “Il Principe Abusivo” di Alessandro Siani prodotto da Cattleya.

Per la RAI ha realizzato le colonne sonore di circa duecento tra sceneggiati, documentari e sigle per trasmissioni televisive.

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata