Pioppi, il pesce azzurro protagonista…dal 2 al 4 settembre

| di
Pioppi, il pesce azzurro protagonista…dal 2 al 4 settembre

Anche quest’anno il Castello Vinciprova e le limpide acque del borgo marinaro di Pioppi, bandiera blu e patria della dieta mediterranea, saranno lo scenario della Sagra del Pesce Azzurro.
Giunta alla sua 43° edizione, ha proposto negli anni quella che è una rinomata tradizione, divenuta ormai storia di questa terra: è questa la prima “sagra” ideata nel Cilento e nasce esclusivamente per promuovere e valorizzare il consumo del pesce azzurro, considerati i benefici che ne derivano.
Protagonista indiscusso sarà il pesce nostrano che per lunghi secoli ha costituito la sana alimentazione delle genti locali.
In ognuna delle tre serate, sarà possibile degustare piatti diversi; non mancheranno ovviamente le “alici”, che saranno, ad esempio, il condimento della pasta: un connubio indissolubile, in cui pesce-pasta-olio extra vergine di oliva, prodotti tipici di questo angolo di Cilento, si uniscono per decantare i sani principi della dieta mediterranea.
Una tradizione che si tramanda nel tempo non solo per la popolazione locale, ma rivolta anche a chi ha voglia di immergersi nella sana cultura del passato, special modo quella gastronomica.
Dunque, l’estate nel Cilento continua, ancora una volta con un appuntamento irrinunciabile dedicato al palato…

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata