20 Ottobre 2025

Cilento, la cicogna “sperduta” tra Agropoli e Castelnuovo: forse vuole nidificare o ferita

| di
Cilento, la cicogna “sperduta” tra Agropoli e Castelnuovo: forse vuole nidificare o ferita

Una cicogna solitaria sta attirando l’attenzione e la curiosità di molti cittadini nel Cilento. L’animale, avvistato dapprima nel parcheggio di un centro commerciale ad Agropoli, è stato poi notato – poche ore dopo – adagiato sull’insegna di un market a Castelnuovo Cilento, a diversi chilometri di distanza.

Le immagini, circolate rapidamente sui social, mostrano un esemplare adulto apparentemente tranquillo, ma insolito nel comportamento: non teme la presenza umana e si muove con lentezza, segno che potrebbe essere affaticata o ferita. Alcuni residenti, preoccupati, hanno lanciato un appello alle autorità competenti e ai volontari della fauna selvatica affinché intervengano per verificare le condizioni dell’animale.

«Potrebbe essere una cicogna in migrazione che ha perso la rotta o è rimasta isolata dal gruppo», spiega un esperto locale di ornitologia contattato dal giornale del Cilento. In questo periodo, infatti, molte cicogne attraversano la Campania nel viaggio di ritorno verso l’Africa o verso aree più miti dell’Italia meridionale.

Non si esclude tuttavia che l’esemplare stia cercando un luogo sicuro per nidificare, attratta dai tetti e dalle insegne più alte dei centri abitati, dove trova riparo e visibilità.

I cittadini di Agropoli e Castelnuovo Cilento invitano chiunque la avvisti a non spaventarla, non avvicinarsi e contattare i carabinieri forestali o un centro di recupero animali selvatici.

Un gesto semplice che potrebbe salvare la vita a un simbolo di pace e di rinascita, che – in un autunno cilentano ancora caldo – sembra aver scelto la costa come rifugio temporaneo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata