16 Gennaio 2026

Montesano sulla Marcellana, il Parco del Cilento presenta il libro per bambini “Il coraggio del piccolo Peppino”

| di
Montesano sulla Marcellana, il Parco del Cilento presenta il libro per bambini “Il coraggio del piccolo Peppino”

Martedì 20 gennaio 2026 l’Ente Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni incontrerà gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Montesano sulla Marcellana per la presentazione del libro “Il coraggio del piccolo Peppino, la volpe che salvò il Centaurino”, una favola dedicata ai più piccoli ma capace di parlare anche al mondo degli adulti.

L’appuntamento è in programma alle ore 9.30 presso la Scuola Primaria – Secondaria di I grado Bosco Casaburi di Montesano Scalo. Il volume, edito da Gagliardi Editore e firmato dal giornalista e scrittore Lorenzo Peluso, è ambientato nel cuore del Parco del Cilento, nel suggestivo Bosco Centaurino di Sanza, ed è arricchito dalle illustrazioni di Marco Pagliarulo.

Una storia che invita i bambini alla scoperta dei luoghi e della biodiversità, promuovendo il rispetto dell’ambiente e una rinnovata empatia verso la natura. Temi che emergono anche nella prefazione del direttore del Parco, Romano Gregorio, che richiama al coraggio delle nuove generazioni nel difendere la “Madre Terra”, patrimonio da custodire e tramandare.

All’incontro interverranno la dirigente scolastica dott.ssa Antonietta Cantillo; il sindaco di Montesano sulla Marcellana, prof. Giuseppe Rinaldi; la vicepresidente del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni, dott.ssa Marzia Manilia; il direttore del Parco Romano Gregorio; il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Vittorio Esposito; il presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Coccorullo; e l’autore del libro Lorenzo Peluso. A moderare l’incontro sarà la giornalista Claudia Monaco.

Nel presentare il suo lavoro, Peluso sottolinea la necessità di parlare ai bambini per costruire un futuro diverso: dopo anni di racconti dedicati ai conflitti e alle crisi internazionali, lo scrittore ha scelto di rivolgersi alle nuove generazioni, affidando a una favola ambientata nel Cilento un messaggio di speranza, responsabilità e rispetto per l’ambiente.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata