Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
14 Maggio 2026
14 Maggio 2026

Omicidio di Anna Tagliaferri, i familiari denunciano l’Asl: «Non fu informata sui rischi»

| di
Omicidio di Anna Tagliaferri, i familiari denunciano l’Asl: «Non fu informata sui rischi»

La famiglia di Anna Tagliaferri, l’imprenditrice di Cava de’ Tirreni uccisa dal compagno lo scorso dicembre, ha presentato una denuncia-querela nei confronti dell’Asl nell’ambito degli sviluppi investigativi seguiti al femminicidio.

La donna venne assassinata con numerose coltellate dal compagno Diego De Domenico, che subito dopo si tolse la vita. Ora i familiari chiedono di fare piena luce sul percorso sanitario e terapeutico seguito dall’uomo nei mesi precedenti alla tragedia.

Secondo quanto sostenuto dai parenti della vittima, Anna non avrebbe mai partecipato ai colloqui che il compagno svolgeva con gli specialisti del Dipartimento di Salute Mentale e non sarebbe stata informata di eventuali criticità o dell’interruzione delle cure farmacologiche.

L’iniziativa giudiziaria è stata avviata dall’avvocato Angela Lodato, legale della famiglia Tagliaferri, che ha chiesto l’accesso agli atti sanitari e la verifica della documentazione clinica relativa al percorso terapeutico di De Domenico.

Nel mirino ci sarebbero alcune dichiarazioni rese dopo il delitto, secondo cui la vittima sarebbe stata coinvolta nel monitoraggio delle condizioni dell’uomo. Circostanza che, secondo la famiglia, non troverebbe riscontro negli atti acquisiti.

La denuncia punta ora a chiarire se vi siano state omissioni informative o eventuali sottovalutazioni nella gestione clinica del paziente. Gli accertamenti saranno coordinati dalla Procura di Nocera Inferiore, chiamata a verificare eventuali responsabilità.

Intanto, a Cava de’ Tirreni, resta vivo il ricordo di Anna Tagliaferri, conosciuta e stimata in città per la sua attività imprenditoriale e per il forte legame con il territorio.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
Asi investigazioni mobile
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata