Agropoli, presto un cimitero per gli amici a quattro zampe

| di
Agropoli, presto un cimitero per gli amici a quattro zampe

Dotare la città di Agropoli di un cimitero per gli animali da compagnia: questa la richiesta del presidente dell’associazione ambientale “A come Agropoli”.

“Chiunque abbia un animale da compagnia sa quale rapporto si stabilisce negli anni: un forte legame affettivo ed una presenza che, spesso, riesce a far superare la solitudine, la depressione e la tristezza, specie negli anziani, nelle persone ammalate  e nei bambini. La morte dell’amico animale, per tante persone, ha lo stesso valore della perdita di una persona cara ed è necessario dare loro la possibilità di ripagare l’amore avuto in vita dall’animale con una sepoltura dignitosa.

Il più delle volte, i proprietari degli animali che muoiono, sono costretti a violare le norme igienico-sanitarie e la legge, sotterrandone  le spoglie in luoghi non autorizzati (giardini, campi , argini di valloni ) rischiando  l’inquinamento delle falde acquifere, oppure gettando le carcasse nei cassonetti della spazzatura o abbandonandoli nell’ambiente, con la possibilità di diffusione di malattie”, scrive il presidente dell’associazione “A come Agropoli”.

La risposta del primo cittadino agropolese non è tardata ad arrivare; Franco Alfieri, infatti, ha comunicato che la giunta comunale, nell’ultima riunione, ha dato il via libera alla concretizzazione di questa struttura.

“E’ una scelta che risponde ad una esigenza di civiltà, – ha dichiarato Alfieri – ma anche a motivi eminentemente pratici, venendo incontro alle esigenze dei padroni al momento del decesso del loro animale”.

Un classico esempio di sensibilità, civiltà e collaborazione tra amministrazione e cittadinanza; un classico esempio da seguire.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata