Attivato il servizio gratuito di telesoccorso e teleassistenza per anziani

| di
Attivato il servizio gratuito di telesoccorso e teleassistenza per anziani

Il Comune di Agropoli – Assessorato alla Solidarietà Sociale – nel contesto delle attività volte a garantire assistenza, sostegno e miglioramento della qualità della vita per le fasce più fragili, attiva sul territorio comunale un servizio di telesoccorso e teleassistenza.
L’iniziativa è rivolta in via preferenziale e gratuita agli anziani che vivono soli, allettati, in luoghi isolati. Consiste nella pronta risposta ad impellenti necessità dell’utente che può contattare, in caso di bisogno, una centrale operativa attiva 24 al giorno per tutto l’anno, premendo un semplice pulsante da un apparecchio fornito in comodato d’uso. Valutata l’entità del problema, l’operatore attiverà le procedure previste avvisando persone di riferimento dell’assistito (parenti, vicini, e/o operatori sanitari, 118, medici curanti etc.).
La teleassistenza garantisce un appuntamento telefonico settimanale, che consente all’operatore di instaurare un rapporto di fiducia, di conoscenza e di informazione sulle condizioni psico-fisiche dell’utente e soddisfare eventuali richieste e necessità. Il servizio garantisce inoltre gratuitamente un numero verde “Voce amica” e l’invio due volte l’anno di un infermiere professionale per una prestazione infermieristica.
«E’ un intervento – afferma l’assessore alla solidarietà sociale, Angelo Coccaro – che intende raggiungere quel segmento di popolazione particolarmente debole ed esposto, quali anziani, ammalati, in condizione di solitudine. Un servizio che eleva lo standard di civiltà attivato con risorse comunali».
«L’iniziativa – commenta il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – garantisce un’assistenza quotidiana agli anziani che possono avere un contatto costante con una centrale operativa sempre a disposizione. Obiettivo è migliorare la qualità della vita con attenzione particolare per le fasce più deboli».
Gli utenti interessati all’attivazione del servizio possono fare richiesta presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Agropoli (Info: 0974 827427).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata