Spiagge, eseguita la pulizia

| di
Spiagge, eseguita la pulizia

riceviamo e pubblichiamo

Eseguita nei giorni scorsi, dagli operai dell’Agropoli Servizi, così come già programmato dall’amministrazione comunale, la pulizia straordinaria delle spiagge di Trentova e del Lungomare San Marco. Amministrazione al lavoro per il ripascimento con sorbona.

«L’intervento, avviato con Trentova e San Marco e che proseguirà secondo cronoprogramma a foce Solofrone, era già stato previsto dalla nostra amministrazione – affermano il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, e l’assessore al mare, Raffaele CarboneE’ stato effettuato in un periodo in cui solitamente non viene effettuata manutenzione. Le forti e continue mareggiate, infatti, renderebbero quasi inutile ogni operazione di pulizia con un dispendio di risorse per il nostro ente. Purtroppo, siamo costretti a rimuovere rifiuti provenienti dal mare, frutto della inciviltà di pochi soggetti. Abbiamo già predisposto l’attività di pulizia delle spiagge, che sarà effettuata dall’Agropoli Servizi, per i mesi primaverili ed estivi. Il nostro intento, inoltre, è garantire una pulizia costante del litorale agropolese anche nel corso degli altri mesi».

L’amministrazione comunale, intanto, è al lavoro anche per quanto riguarda la questione erosione e ripascimento di alcuni tratti della costa, in particolare per la Baia di Trentova.

«Già dallo scorso mese di settembre – spiega il sindaco Alfieriabbiamo avviato le procedure necessarie per ottenere le autorizzazioni per effettuare il ripascimento con il prelievo, tramite sorbona, di sabbia dai fondali antistanti le spiagge erose. Sarebbe un metodo semplice, poco costoso e, soprattutto, ecocompatibile, per risolvere il problema. Già lunedì la sezione provinciale dell’Arpac sarà qui ad Agropoli per effettuare la campionatura. Speriamo, quindi, che per la imminente stagione estiva possiamo realizzare l’intervento che permetterà di ridare dignità alle nostre spiagge».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata