Alla scoperta del Cilento e della Campania con la guida di Repubblica 2019

| di
Alla scoperta del Cilento e della Campania con la guida di Repubblica 2019

Un volume completamente rinnovato alla scoperta della regione: è l’edizione 2019 della Guida ai saperi e ai sapori della Campania di La Repubblica, presentata oggi a Napoli, che sarà in edicola dal 10 dicembre prossimo (10,90 euro + il prezzo del quotidiano). Nell’edizione 2019 ci sono 403 nuovi indirizzi tra ristoranti, pizzerie, caffè e pasticcerie, botteghe del gusto e street food, per raccontare tutto il buono e il bello della regione esplorando le cinque province di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

Novità di quest’anno è, in apertura del volume, la lunga intervista con Erri De Luca, che racconta la sua infanzia, l’adolescenza a Posillipo e le vacanze con i primi amori a Ischia, fino alla sede di Lotta Continua al rione Stella e il periodo a Fuorigrotta, da muratore dopo il terremoto dell’Ottanta.

«Abbiamo una sezione – ha affermato il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa – in cui ospitiamo racconti di scrittori sulla Campania». E’, infatti, del tutto inedita anche la sezione dei Racconti d’Autore, nuovo format che vede racconti scritti ad hoc per la Guida dai principali autori campani: Franco Arminio, Diego De Silva, Andrej Longo, Wanda Marasco, Marco Marsullo, Valeria Parrella, Antonio Pascale, Pier Luigi Razzano. Scrittori accostati ad opere realizzate per l’occasione da grandi artisti contemporanei: Andrea Aquilanti, Giovanni Albanese, Gianfranco Baruchello, Isabella Ducrot, Rosella Fumasoni, Paola Gandolfi, Mimmo Paladino, Donatella Spaziani.

L’edizione 2019 vede del tutto rinnovata la sezione degli Itinerari d’autore, con interviste a campani doc che svelano i propri luoghi del cuore, come Enzo Avitabile, Edoardo Bennato, Tosca D’Aquino, Isa Danieli, Libero De Rienzo, Giacomo Rizzo, Eduardo Scarpetta (attore della fiction evento “L’amica geniale”) e JamesSenese. Dopo un anno di assenza, tornano i Produttori di olio. Chiude il volume la sezione dedicate alle Ricette degli chef, in cui decine di cuochi campani rivelano passo passo come preparare i loro piatti gourmet.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata