Lotta al Punteruolo rosso delle palme, i comuni di Castellabate e Agropoli difendono le piante

| di
Lotta al Punteruolo rosso delle palme, i comuni di Castellabate e Agropoli difendono le piante

“Il Punteruolo Rosso delle Palme. Approfondimenti tecnici e gestione dell’infestazione” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 10 giugno 2010 presso l’Aula Consiliare “Alfonso Di Filippo” del comune di Agropoli.
Si tratta di un’attività realizzata nell’ambito di un progetto d’intervento territoriale cofinanziato dalla Regione Campania ai sensi della L.R. n.04/02.
Aderendo al programma di intervento stabilito dalla Regione Campania, l’amministrazione comunale di Agropoli, attraverso l’ufficio di "area tecnica assetto ed utilizzazione del territorio", ha redatto, congiuntamente all’amministrazione comunale di Castellabate, un articolato piano di attività, di durata triennale, a difesa dei palmizi radicati sul territorio di entrambi i comuni dall’infestazione del Rhynchophorus ferrugineus, meglio noto come Punteruolo rosso delle palme, coleottero originario delle zone tropicali dell’Asia meridionale, che sta seriamente compromettendo il patrimonio palmizio italiano.
A conclusione del primo anno di attività si vuole fare il punto della situazione, attraverso approfondimenti tecnici e scambio di esperienze su caratteristiche, mezzi e metodi di gestione dell’emergenza fitosanitaria venutasi a determinare.
Il convegno è, dunque, rivolto a tutti coloro che sono partecipi dell’emergenza, operatori del settore e cittadini.
I lavori si apriranno con il saluto del sindaco di Agropoli Franco Alfieri, del sindaco di Castellabate Costabile Maurano e dell’assessore all’ambiente del comune di Castellabate, Umberto Giannella. Seguiranno gli interventi di Raffaele Griffo e Giuseppe Pesapane del servizio fitosanitario della Regione Campania, di Biagio Scanniello, responsabile U. O. C. verde pubblico del comune di Salerno, del Prof. Francesco Ferrini, presidente della Società Italiana di Arboricoltura, del prof. Emilio Caprio del dipartimento di Entomologia e Zoologia Agraria “Filippo Silvestri” dell’università degli studi di Napoli Federico II e di Cristian Rancati della cooperativa Demetra.
Modererà l’assessore all’Ambiente del comune di Agropoli Antonio Pepe.

Il convegno inizierà alle ore 9.00 e si concluderà alle 13.30.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata