Ascea, il ‘Cenni-Marconi’ in piazza per la disabilità

| di
Ascea, il ‘Cenni-Marconi’ in piazza per la disabilità

In occasione della giornata internazionale per le persone con disabilità, l’istituto di istruzione superiore Cenni-Marconi, in collaborazione con il Comune di Ascea e il lido bealneare Zucchero e Cannella beach, organizza una manifestazione sul tema Responsabilizzare le persone con disabilità e garantire l’inclusione e l’uguaglianza.

La giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La manifestazione, fortemente voluta e organizzata dalla docente Carmen Lucia e dal dott. Andrea De Luca, si terrà il 7 dicembre prossimo, alle ore 9.30, in piazza Europa ad Ascea. Interverranno, oltre alla professoressa Carmen Lucia, docente dell’I.I.S. Cenni-Marconi, e al dott. Andrea De Luca, responsabile del Premio per la Legalità, l’avv. Pietro D’Angiolillo, sindaco di Ascea, il prof. Cosimo Petraglia, direttore scolastico dell’I.I.S. Cenni-Marconi, il presidente Unitalsi Agropoli Rosaria Duraccio, il presidente della Croce Rossa di Agropoli e del Cilento, Giovanna Infante e il dott. Giovanni Mugnani, responsabile Nefrologo della clinica Cobellis.

«Nel corso della manifestazione leggeremo i diritti del pedone per educare i nostri allievi al rispetto dell’altro e alla disabilità – anticipa la professoressa Carmen Lucia -. Le nostre allieve terranno un workshop su salute, benessere e armonia e si esibiranno in balli artistici, guidati dalla professoressa Marina Lenza, con abiti cuciti nei laboratori di progettazione tessile e moda a cura della professoressa Mascia Milito». Alla manifestazione prenderanno parte una delegazione di alunni dell’I.I.S. Cenni Marconi.

La locandina dell’evento:

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata