• Home
  • Comuni
  • Ascea
  • Ascea, il ‘Cenni-Marconi’ in piazza per la disabilità

Ascea, il ‘Cenni-Marconi’ in piazza per la disabilità

di Luigi Martino

In occasione della giornata internazionale per le persone con disabilità, l’istituto di istruzione superiore Cenni-Marconi, in collaborazione con il Comune di Ascea e il lido bealneare Zucchero e Cannella beach, organizza una manifestazione sul tema Responsabilizzare le persone con disabilità e garantire l’inclusione e l’uguaglianza.

La giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La manifestazione, fortemente voluta e organizzata dalla docente Carmen Lucia e dal dott. Andrea De Luca, si terrà il 7 dicembre prossimo, alle ore 9.30, in piazza Europa ad Ascea. Interverranno, oltre alla professoressa Carmen Lucia, docente dell’I.I.S. Cenni-Marconi, e al dott. Andrea De Luca, responsabile del Premio per la Legalità, l’avv. Pietro D’Angiolillo, sindaco di Ascea, il prof. Cosimo Petraglia, direttore scolastico dell’I.I.S. Cenni-Marconi, il presidente Unitalsi Agropoli Rosaria Duraccio, il presidente della Croce Rossa di Agropoli e del Cilento, Giovanna Infante e il dott. Giovanni Mugnani, responsabile Nefrologo della clinica Cobellis.

«Nel corso della manifestazione leggeremo i diritti del pedone per educare i nostri allievi al rispetto dell’altro e alla disabilità – anticipa la professoressa Carmen Lucia -. Le nostre allieve terranno un workshop su salute, benessere e armonia e si esibiranno in balli artistici, guidati dalla professoressa Marina Lenza, con abiti cuciti nei laboratori di progettazione tessile e moda a cura della professoressa Mascia Milito». Alla manifestazione prenderanno parte una delegazione di alunni dell’I.I.S. Cenni Marconi. La locandina dell’evento:  
 

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019