Tartaruga marina: una giornata per sensibilizzare

| di
Tartaruga marina: una giornata per sensibilizzare

11 giugno ad Ascea Marina, giornata di sensibilizzazione e informazione sulla Caretta caretta.
La mattinata sarà dedicata agli operatori degli stabilimenti balneari del litorale asceota, che verranno informati dei comportamenti da adottare per la salvaguardia delle Tartarughe Marine.
Nel pomeriggio si terrà un incontro pubblico presso la sala Giunta del Comune di Ascea a partire dalle ore 16.00, rivolto alle istituzioni ed agli operatori turistici e alla cittadinanza.
Durante il convegno verranno illustrati i risultati raggiunti nel primo anno di attività e presentate le attività del secondo anno del progetto ”Monitoraggio delle nidificazioni di tartaruga marina (Caretta caretta) in Campania” – programmazione regionale 2007 – 2010 – promosso dall’A.G.C. 05 – Settore Ecologia dell’Assessorato alle Politiche Ambientali della Regione Campania, con il coordinamento scientifico della Stazione Zoologica Anton Dohrn, e la collaborazione dei Centri di Educazione Ambientale “Torre Laura” di Paestum e “La Primula” di Pisciotta della Rete I.N.F.E.A.
Interverranno: Mario Rizzo, sindaco di Ascea, Giovanni Romano, assessore all’Ambiente Provincia di Salerno, Amilcare Troiano, presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Michele Palmieri, dirigente regionale, Flegra Bentivegna, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Antonio Carmine Esposito, referente regionale rete IN.F.E.A., Alberto Mandrillo, comandante Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, Lucio Capo, responsabile C. E. A. "Torre Laura" Rete IN. F. E. A. Luciano Focilli , dirigente I.C. “Parmenide” di Ascea.
Modera Rosalba Sorrentino, C.E.A. "Torre Laura".
Nel corso della incontro si discuterà di monitoraggio, piani di salvaguardia, tutela degli ecosistemi marini costieri e protezione delle spiagge adatte alle nidificazioni e verrà presentato il lavoro svolto a Paestum e su una parte del litorale cilentano.

 

foto: Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli

Consigliati per te

©Riproduzione riservata