• Home
  • Cronaca
  • «Campania fuori dalla crisi il 9 maggio»

«Campania fuori dalla crisi il 9 maggio»

di Luigi Martino

Con 3.951 contagi e 293 deceduti alla data del 17 aprile la Campania sarebbe fuori dall’emergenza il prossimo 9 maggio. A stimarlo l’Osservatorio nazionale sulla Salute nelle Regioni italiane secondo le cui proiezioni la fine dell’emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle Regioni a seconda dei territori più o meno esposti all’epidemia.

A ragionare su verosimili scenari di un prossimo futuro gli esperti dell’Osservatorio, coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell’Osservatorio e Ordinario di Igiene all’Università Cattolica, ed il dottor Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell’Osservatorio. «In questo momento è quanto mai necessario – spiega Solipaca – fornire una valutazione sulla gradualità e l’evoluzione dei contagi, al fine di dare il supporto necessario alle importanti scelte politiche dei prossimi giorni».

E se la Basilicata e l’Umbria il 21 aprile potrebbero dirsi fuori dalla condizione emergenziale, in Lombardia e Marche, verosimilmente, l’assenza di nuovi casi si potrà verificare non prima della fine di giugno, in Emilia-Romagna e Toscana non prima della fine di maggio. Il Veneto per iniziare a guardare oltre dovrebbe aspettare il 21 maggio.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019