«Campania fuori dalla crisi il 9 maggio»

| di
«Campania fuori dalla crisi il 9 maggio»

Con 3.951 contagi e 293 deceduti alla data del 17 aprile la Campania sarebbe fuori dall’emergenza il prossimo 9 maggio. A stimarlo l’Osservatorio nazionale sulla Salute nelle Regioni italiane secondo le cui proiezioni la fine dell’emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle Regioni a seconda dei territori più o meno esposti all’epidemia.

A ragionare su verosimili scenari di un prossimo futuro gli esperti dell’Osservatorio, coordinato da Walter Ricciardi, direttore dell’Osservatorio e Ordinario di Igiene all’Università Cattolica, ed il dottor Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell’Osservatorio. «In questo momento è quanto mai necessario – spiega Solipaca – fornire una valutazione sulla gradualità e l’evoluzione dei contagi, al fine di dare il supporto necessario alle importanti scelte politiche dei prossimi giorni».

E se la Basilicata e l’Umbria il 21 aprile potrebbero dirsi fuori dalla condizione emergenziale, in Lombardia e Marche, verosimilmente, l’assenza di nuovi casi si potrà verificare non prima della fine di giugno, in Emilia-Romagna e Toscana non prima della fine di maggio. Il Veneto per iniziare a guardare oltre dovrebbe aspettare il 21 maggio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata