Castellabate, rispunta la porta della necropoli romana

| di
Castellabate, rispunta la porta della necropoli romana

di Antonio Vuolo

Riportata alla luce la porta d’ingresso del cimitero greco-romano a San Marco di Castellabate. Sono stati due cittadini del posto a pulire l’area, ricoperta da rovi, dove è ben visibile l’antichissimo l’arco d’ingresso dell’area cimiteriale risalente al I-II secolo d.C. La necropoli romana di San Marco di Castellabate, a ridosso del mare, si estende su di una superfice di circa 7.000 metri quadrati, anche se completamente ormai nascoste da ville private e strutture turistiche. Solamente alcune fosse sepolcrali dette alla cappuccina e tombe a pianta quadrata databili I-II sec. d. C., come si legge in un vecchio articolo di Antonio Cangiano, “vi si ritrovano (almeno quelle sopravvissute allo scempio edilizio)  tra i giardini fioriti, gli ombrelloni e le piscine delle dimore private”.

Liberti e ufficiali romani vennero tumulati in questi luoghi, lungo fosse poco profonde scavate su di un promontorio d’arenaria a picco sul mare con tutto il loro ricco corredo funerario in  gran parte recuperato, ma in parte anche saccheggiato da tombaroli improvvisati.

«Una nota curiosa – conclude Antonio Cangiano nel suo articolo – vuole tra i reperti ritrovati, quali brocchetti, spilloni e lucerne oltre ad iscrizioni in greco e latino, anche  un gran numero di amuleti ed oggetti  magici in particolare contro il malocchio come un campanello di bronzo la cui funzione era appunto quello di scacciare gli spiriti maligni».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata