Ambito S7, 40 diversamente abili partecipano alla colonia per fruire del mare

| di
Ambito S7, 40 diversamente abili partecipano alla colonia per fruire del mare

riceviamo e pubblichiamo:

Sono 40 i diversamente abili che nelle ultime settimane hanno avuto la possibilità di andare a mare, in un clima sereno e di amicizia, ma anche in tutta sicurezza, accompagnati da personale specializzato. Il progetto di fruizione del mare, varato dal piano di zona dell’ambito Salerno 7, ha previsto infatti lo svolgimento di sei giorni di colonia estiva in tre diverse location, ovvero Castellabate per i residenti nel sub-ambito di Agropoli, Ascea Marina per quelli del sub-ambito di Vallo della Lucania e Marina di Camerota per l’omonimo sub-ambito.
A Castellabate sono stati accolti dal sindaco Costabile Maurano, che ha fatto visita alla colonia attivata sulla spiaggia di Santa Maria, salutando di persona i partecipanti e raccogliendone i ringraziamenti. Approfittando dei giorni di bel tempo il gruppo, coordinato dal personale della cooperativa sociale Venere quale soggetto gestore del progetto, ha potuto infatti prendere il sole, giocare in spiaggia e fare pesca, ma anche svolgere attività di osservazione dei fondali marini, fare escursioni in barca e in barca a vela nella sede di Agropoli. 
In contemporanea con questa iniziativa l’Ambito Salerno 7, che include 40 Comuni cilentani, ha attivato anche un progetto per la fruizione della montagna, rivolto sempre alle persone con disabilità che risiedono nel comprensorio. Il piano di zona è attivo sul fronte della disabilità anche con Centri sociali polifunzionali, Residenze sanitarie assistenziali, servizi di assistenza  domiciliare, integrazione scolastica a favore degli alunni diversamente abili e corsi di alfabetizzazione informatica.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata