Castellabate e Blieskastel, domani i musicisti italiani e tedeschi in concerto per l’Europa

| di
Castellabate e Blieskastel, domani i musicisti italiani e tedeschi in concerto per l’Europa

È un grande evento all’insegna dell’amicizia tra il Comune di Castellabate e la città tedesca di Blieskastel. Domani (giovedì 22 ottobre) alle ore 18 nel castello dell’abate di Castellabate le storiche bande delle due municipalità si esibiranno in un concerto congiunto per l’Europa, a testimonianza che l’arte della musica supera i confini geografici e contribuisce a unire i popoli con l’immediatezza di un linguaggio che parla direttamente all’anima. Nella stessa occasione si inaugurerà anche una mostra fotografica sul gemellaggio.

I due eventi si svolgono in coincidenza della visita a Castellabate di una delegazione tedesca, guidata dal sindaco di Blieskastel, Annelie Faber-Wegener, e accolta sul territorio comunale dal primo cittadino di Castellabate, Costabile Maurano.
L’atteso “Concerto con il gemellaggio” vedrà protagoniste la banda Santa Cecilia di Castellabate, che con i suoi 163 anni è una delle più antiche d’Italia, e l’Orchesterverein Lautzkirchen di Blieskastel, che l’anno prossimo festeggia il centenario.

Alle ore 17 ci sarà, invece, il taglio del nastro della mostra fotografica curata dall’Ufficio turismo del Comune. Il percorso in 80 scatti racconta le reciproche visite istituzionali delle delegazioni delle due città tra il 2007 e il 2008. In esposizione c’è anche il testo del gemellaggio riportato su un’artistica pergamena, con testi a fronte italiano e tedesco, e sottoscritto in occasione della giornata dell’Europa di un anno e mezzo fa, il 9 maggio 2008. La mostra ospita, inoltre, la scultura donata in quell’occasione dalla delegazione tedesca e raffigurante l’angelo dell’amicizia.

I due eventi rientrano nel programma di iniziative che coinvolge le due municipalità gemellate e nelle ultime settimane ha visto anche un gruppo di studenti-modello ci Castellabate raggiungere la cittadina del Saarland per un viaggio-premio offerto dal Comune cilentano.  
Scopo del gemellaggio è, in effetti, proprio quello di intessere scambi culturali con il diretto coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio, nonché dare vita a rapporti turistici ed economici tra le due realtà. Grazie a questo patto di amicizia viene data la possibilità soprattutto ai giovani di incontrarsi, spostandosi oltre confine per approfondire la reciproca conoscenza, ma sono anche mantenuti stretti rapporti tra le amministrazioni dei due Comuni, sono favoriti gli scambi nei diversi campi della vita sociale, culturale, sportiva, commerciale ed educativa, per sviluppare una migliore comprensione reciproca e una lunga amicizia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata