Harald Winter “Le petit tour; Castellabate, Cilento” rassegna d’arte del Cilento a Ginevra

| di
Harald Winter “Le petit tour; Castellabate, Cilento” rassegna d’arte del Cilento a Ginevra

La sede europea delle Nazioni unite a Ginevra ospiterà il prossimo gennaio la mostra di Harald Winter “Le petit tour; Castellabate, Cilento”. La rassegna di arte, che ha come tema il Comune cilentano, è stata infatti inserita dalla sede di Ginevra dell’Onu tra le 10 attività culturali del 2010.
L’esposizione sarà inaugurata lunedì 11 gennaio 2010 alle ore 18,30 presso il Palais des Nations di Ginevra, quartier generale delle Nazioni unite in Europa e sarà aperta al pubblico fino al 31 gennaio. Seguirà una piccola festa, dedicata all’Italia e Castellabate, presso il Consolato italiano. Hanno già assicurato la loro presenza l’ambasciatore italiano e l’ambasciatore tedesco alle Nazioni unite, nonché il nunzio apostolico di Ginevra.
L’evento è curato dall’associazione culturale no profit Cultura Nova, presieduta da Amedeo Colella, e avrà il patrocinio del Comune. «È un grande onore e una grande gioia aver ottenuto il riconoscimento di una sede così prestigiosa per la mostra di uno dei più grandi artisti contemporanei, quale è Harald Winter, che da anni trae l’ispirazione per le sue opere da Castellabate – dice il sindaco Costabile Maurano – Sarà una straordinaria occasione per promuovere il nostro territorio a livello internazionale e ci sarà anche la presenza di una delegazione tedesca della città gemellata di Blieskastel».

In occasione del taglio del nastro della mostra è prevista una degustazione di prodotti cilentani e sono allo studio iniziative collaterali che possano presentare il Comune di Castellabate presso la sede consolare italiana di Ginevra. Di qui l’avviso pubblico, diffuso in questi giorni, per invitare tutti gli operatori culturali, economici e turistici del Comune a manifestare il proprio interesse a partecipare all’iniziativa (con spese a carico). Le adesioni devono pervenire entro il 30 novembre p.v. presso la sede comunale (per informazioni: ufficio turismo e cultura, tel. 0974 962321).

L’artista contemporaneo Harald Winter nell’estate 2007 ha esposto anche nel castello dell’abate a Castellabate. La sua mostra “Angolazioni” era formata da 100 acquarelli e tempere di grande formato in cui erano ritratti i volti e gli oggetti di Castellabate e dell’Italia meridionale. L’evento, che ha suscitato grandi consensi di stampa e di critica, ha creato una sorta di ‘living exposition’ con l’invito al visitatore, dopo la visita alla mostra, a cercare nei vicoli del borgo medioevale gli stessi particolari fissati dalla matita del maestro. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata